Tartufini al limone

Ciao a tutti vi va di divertirci insieme in cucina? La ricetta che vi propongo oggi è…tartufini al limone. Si tratta di dolcettini, di cioccolatini, dei piccoli tartufini, realizzati con un profumatissimo impasto e si realizzano davvero in pochissimo tempo!  Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

 

Tartufini al limone

 

INGREDIENTI

▪️ per i tartufini
– 100 g di cioccolato bianco
– 200 g di ricotta
– 30 g di zucchero
– scorzetta di un limone

– 300 g circa di biscotti al limone prodotto offerto DagEat

▪️ per la finitura
– cocco rapé

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Una ciotola, un cucchiaio e son subito fatti questi profumati tartufini al limone.

Prima cosa vado a tritare finemente il cioccolato bianco, che sciolgo a bagnomaria.

Intanto vado ad inserire all’interno della ricotta tutto lo zucchero, aggiungo anche la scorza grattugiata del limone e, a questo punto il cioccolato è pronto, lo vado ad aggiungere a questo composto.

Inizio ad amalgamare bene il tutto: ricotta, zucchero, limone e cioccolato bianco avranno creato insieme già un composto goloso e profumato, al quale vado ad aggiungere i biscotti secchi (nel mio caso al limone per accentuare ancora di più il suo profumo ed il gusto) rompendoli con le le mani, perché non voglio che sia una farina, ma un composto grezzo, che va ad assorbire tutta l’umidità della ricotta.

Vado ad aggiungere un numero non preciso di biscotti: questo dipende dalla capacità dei vostri biscotti di assorbire più o meno umidità.

Mescolo bene fino ad ottenere un composto bello compatto e per nulla appiccicoso.

È arrivato il momento di comporre i tartufini: prendo una parte di questo composto, la quantità per il mio caso più o meno quanto una noce (sta a voi decidere se farli più o meno piccoli) vado a lavorare con le mani fino ad ottenere una pallina che tuffo all’interno del cocco rapè, in modo che si faccia una bella copertura croccante, come piace a me.

Continuo fino a terminare tutto il mio composto.

Resistete alla tentazione e fate un ultimo passaggio!

Sistemo i tartufini su un vassoio e lascio riposare in frigorifero per almeno due ore o se volete mezz’ora in freezer.

Questi tartufini sono una validissima idea regalo in qualsiasi occasione, confezionati in una bella scatola e farete emozionare la persona a cui li donerete.

Hmm e comm è buon e che to dic a fà!

 

***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Al posto del cocco rapé di copertura, vi consiglio delle scagliette di cioccolato bianco

✔ Preparate più tartufini e congelateli su un vassoio ben distanziati da loro. Una volta solidificati li potete raccogliere in un sacchetto e tenerli in freezer fino al momento di gustarli. Basterà tirarli fuori un quarto d’ora prima e saranno deliziosi come appena fatti