Tagliatelle fatte in casa con sugo ai peperoni grigliati

Ciao ti va di divertirci insieme in cucina? La ricetta che vi propongo oggi è…tagliatelle fatte in casa con sugo ai peperoni grigliati. Un sughetto davvero semplice da fare, ma di un gusto eccezionale! Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

Tagliatelle fatte in casa con sugo ai peperoni grigliati

 

INGREDIENTI

▪️ per le tagliatelle
– 500 g di farina di semola
– 260 g di acqua tiepida
– 1 pizzico di sale

▪️ per il sugo
– un peperone rosso e uno giallo
– uno spicchio d’aglio
– olio q.b.
– formaggio grattugiato
– sale a gusto
– basilico

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Quando preparo la pasta fresca fatta in casa, preferisco lasciarla asciugare per sincerarmi che in cottura mantenga la forma ed è per questo che inizio proprio con la preparazione della pasta.

Ho scelto di fare le tagliatelle con la semola di grano duro senza utilizzo delle uova e quindi questa ricetta si può considerare una ricetta per tutti per vegetariani anche per vegani, se omettete l’uso del formaggio.

All’interno della ciotola ho sistemato la farina di semola di grano duro, aggiungo il sale e dopo una prima mescolata per fare in modo che il sale si distribuisca bene all’interno di tutta la farina, verso poco per volta l’acqua tiepida. L’utilizzo dell’acqua tiepida permetterà di ottenere in maniera facile e veloce un impasto bello sodo e compatto.

Lavoro il tutto fino ad ottenere un impasto bello sodo, per nulla appiccicoso e lo lascio riposare mezz’ora sul piano di lavoro coperto con la ciotola. Questa mezz’ora permetterà alla maglia glutinica di rilassarsi e quindi sarà più semplice lavorare poi l’impasto e stenderlo.
Trascorsa la mezz’ora, utilizzando la nonna papera, la sfogliatrice per intenderci, vado a creare delle sfoglie tutte dello stesso spessore: a me piace una tagliatella non troppo sottile, ma neanche eccessivamente spessa e quindi il mio spessore sarà di 2-3 mm.
Come faccio a creare le sfoglie? Prendo poco alla volta piccole porzioni di impasto, le passo all’interno dei rulli della macchina per la pasta prima allo spessore maggiore e vado avanti fino ad arrivare ai rulli dello spessore che desidero.

Una ottenute le sfoglie le vado a pareggiare nelle lunghezze per avere delle tagliatelle poi tutte uguali. Potete anche evitare questo passaggio, ma se lo farete tutti i ritagli potete reimpastarli e creare delle nuove sfoglie.

Una volta formate tutte le sfoglie non mi resta che passarle all’interno dei rulli per tagliatelle o se volete o non disponete di una nonna papera, arrotolate le sfoglie su se stesse e andate a tagliarle nella larghezza delle tagliatelle, che corrisponde a circa 7 millimetri.

Una volta formate tutte le tagliatelle le lascio asciugare su una spianatoia in legno spolverata con un po’ di semola.
Come condimento delle tagliatelle ho preparato un sugo ai peperoni grigliati: ho scelto un peperone rosso e uno giallo, per una questione cromatica, perché una volta pronta la cremina sarà arancione; ciò non toglie che potete realizzare la vostra crema utilizzando peperoni di uno stesso colore o un tris di peperoni.

Vado a grigliare i peperoni in forno ventilato alla massima temperatura per circa 15/20 minuti, andandoli a girare di tanto in tanto in modo che si cuociano uniformemente su tutti i lati.
Una volta che i peperoni sono ben abbrustoliti li vado a chiudere con un’altra teglia e li lascio riposare 10 minuti, così si verrà a creare una camera di calore ed i peperoni si spelleranno con tutta facilità.

Trascorsi questi minuti di riposo, tolgo la pelle ai peperoni ed anche il picciolo con i semi ed inserisco la polpa all’interno del boccale del tritatutto. Ci vado ad aggiungere uno spicchio d’aglio privato dell’anima, del basilico, un po’ di sale e dell’olio d’oliva e poi via con il tritatutto!
In un attimo si verrà a creare una cremina super gustosa ed invitante.

A questo punto non resta che cuocere la pasta in abbondante acqua salata con un filo d’olio, per essere sicura che le tagliatelle non si vadano ad appiccicare l’una con l’altra.
Dopo 5 minuti di cottura della pasta la vado a scolare all’interno e di una ciotola, aggiungo il mio sughetto di peperoni e un pochino di acqua di cottura della pasta in modo da rendere il tutto più fluido e cremoso, mescolo bene e vado poi ad impiattare le tagliatelle in un bel piatto da portata, aggiungendo un po’ di scaglie di grana e una fogliolina di basilico.

Hmm e comm è buon e che to dic a fà!

 

***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Quando fai la pasta fresca in casa, lasciala asciugare su un piano in legno: acciaio, plastica o altri materiali, producono condensa e prolungherebbero i tempi di asciugatura.

✔ Puoi preparare un quantitativo maggiore di tagliatelle, che andrai a congelare dopo averle fatta asciugare un paio d’ore: sistemale su un vassoio creando dei nidi, ben distanziati tra loro e congela; una volta congelati li raccogli in un sacchetto. All’occorrenza, li tufferai da congelati in acqua bollente.