Sud galette

Ciao a tutti vi va di divertirci insieme in cucina? La ricetta che vi propongo oggi è…sud galette. Si tratta di un involucro goloso e croccante di pasta brisè, arricchito con una farcia dai profumi e sapori del Sud, come le melanzane a funghetto, la scamorza affumicata, la salsiccia tagliata a punta di coltello e i pomodorini confit. Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

Sud galette

 

INGREDIENTI

▪️ per la brisè
– 50 g di olio d’oliva
– sale e pepe a gusto
– 200 g di farina
– 100 g di acqua

▪️ per i pomodorini confit
– circa 30 pomodori ciliegino
– 20 g di zucchero
– origano a gusto
– olio e sale q.b.

▪️ per le melanzane
– 300 g di melanzane
– 1 spicchio d’aglio
– olio e sale q.b.

▪️ altro
– 3 salsicce
– vino rosso
– basilico
– pangrattato
– pesto peperoncino e pistacchio “Bronte Store”

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

 

Il primo step per la sud galette è quello di preparare la pasta, perché una volta fatta dovrà riposare prima di poterla lavorare ulteriormente.
Ho realizzato una pasta brisè all’olio e quindi all’interno di una ciotola ho aggiunto tutta la farina, l’acqua, l’olio ed il sale; vado a mescolare prima col cucchiaio di legno, dopodiché mi trasferisco sulla spianatoia e lavoro il tutto fino ad ottenere un composto bello liscio ed omogeneo che lascio riposare ben coperto mezz’ora.

Intanto che la brisè riposa preparo la farcitura.
Inizio con i pomodorini confit: ho scelto dei ciliegino non troppo maturi, ma neanche troppo acerbi, rossi ma ancora sodi e che quindi non hanno raggiunto un livello di maturazione diciamo eccessivo.
Cosa faccio? Li vado semplicemente a tagliare a metà: la quantità di pomodorini ovviamente è molto a gusto vostro, se ne volete mettere di meno potete anche farlo, viceversa se vi piace ancora più “pomodorosa” aggiungete altri pomodori.

All’interno della padella verso l’olio ed aggiungo poi tutti i pomodorini; vado quindi ad aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale e li lascio cuocere circa 10 minuti con la parte tagliata rivolta verso il basso. La cottura confit, renderà i pomodorini ancora più dolci e di una cottura molto sprint, molto veloce che permetterà al pomodorino di mantenere tutti i profumi ed i suoi sentori.

Dopo circa 5 minuti i pomodorini avranno tirato fuori i loro succhi: abbasso la fiamma e li vado a girare, così da permettere anche alla parte esterna di ammorbidirsi. Dopo gli ultimi cinque minuti di cottura sistemo i pomodorini in un piatto, perchè la padella con tutti i profumi ed i sapori del pomodorino la utilizzerò per la cottura delle melanzane.

E quindi dopo aver lavato, pulito e tagliato in cubetti una melanzana la vado a cuocere nella stessa padella, aggiungendo un altro pochino d’olio e insaporisco ancora con uno spicchio d’aglio e poco sale; dopo una bella mescolata, lascio cuocere per circa 10-15 minuti. Non cuocio eccessivamente le melanzane, visto che essendo il condimento della galette, andranno in forno e completeranno la cottura.

Visto che in cucina non si spreca mai niente, vado ad utilizzare la stessa padella anche per la cottura della salsiccia: tolgo il budello e la faccio rosolare per bene; sfumo poi col vino rosso e una volta evaporato l’alcool, anche la salsiccia è pronta.

E’ arrivato il momento di comporre le sud galette.

Vado a stendere la brisè dello spessore di due tre millimetri: prendo le mie piccole teglie quadrate “Chefmade” e ci sistemo dei quadrotti di sfoglia.
Alle melanzane vado ad aggiungere un paio di cucchiai di pesto di pistacchio e peperoncino e sulla pasta brisè metto uno strato di pangrattato per assorbire eventuale umidità rilasciata dal condimento. Quindi farcisco con un paio di cucchiai di melanzane, dei tocchetti di salsiccia e qualche cubetto di scamorza, avendo cura di tenere il condimento lontano dai bordi circa mezzo centimetro, perché la galette prevede che i bordi siano ripiegati sul condimento.

Cuocio in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 20 minuti, ma mi raccomando attenzionate la cottura, perché ogni forno ha le sue tempistiche.

I più attenti si saranno accorti che non ho utilizzato i pomodori confit, questo perché li vado ad utilizzare come topping finale una volta cotte le galette e quindi sfornate le galette e lasciate intiepidire, completo con i pomodori confit e un ciuffetto di basilico.

Hmm e comm è buon e che to dic a fà!

 

***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Come avete visto, ho realizzato delle galette monoporzione. Se vi va potete realizzare un’unica galette conviviale, da porzionare e servire in fette.