Sorpresine con crema ai peperoni

Ciao a tutti vi va di divertirci insieme in cucina? La ricetta che vi propongo oggi è… Sorpresine con crema ai peperoni. Un formato di pasta veramente particolare e sfizioso, che ho condito con una salsa pazzesca! Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

 

Sorpresine con crema ai peperoni

 

INGREDIENTI

 

▪️ per la pasta fresca
– 500 g di farina di semola
– curcuma q.b.
– sale a gusto
– 220 g di acqua tiepida

▪️ per il sugo
– 2 peperoni di media grandezza
– olive e capperi a gusto
– olio q.b.
– sale
– 1 spicchio d’aglio
– raspadura di formaggio prodotto omaggio “Bella Lodi Raspadura”

 

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Preparare questo bel piatto di sorpresine con crema ai peperoni, mi ha divertito tanto! Questo formato di pasta è bello da realizzare e poi il condimento che ho scelto come gusto riprende un contorno di peperoni, olive e capperi che adoro!
Ora però mi sposto in cucina!

Per prima cosa vado a preparare la pasta fresca fatta in casa.

Ho scelto di utilizzare la tecnica della sabbiatura, la stessa usata per fare gli udon (se la ricetta vi interessa la trovate comunque nei miei canali, cercando appunto “udon”).

In una ciotola ho messo la farina, vado ad aggiungere il sale e la curcuma che e poi poco per volta aggiungo l’acqua, fino ad ottenere un impasto poco idratato, molto asciutto, così il risultato sarà una pasta bella consistente che manterrà la forma in cottura.
Una volta ottenuto un panetto bello compatto e consistente, lascio riposare mezz’ora, perché l’impasto si deve rilassare, in modo che sarà più facile poi stenderlo.

Trascorso il riposo è il momento di stendere la sfoglia in uno spessore non troppo sottile, perché a me piace una pasta abbastanza consistente. Dalle sfoglie vado poi a ricavare dei quadrati della grandezza ovviamente di quanto si vogliono grandi siano le sorpresine, nel mio caso dei quadrati di cm 6×6.

Adesso come si fanno dei sorpresine? Ve lo spiego, anche se vi consiglio di guardare il video.
Da ciascun quadrato, ricavo una sorpresina, unendo due angoli opposti, ottenendo un triangolo; i due angoli liberi li unisco verso l’esterno et voilà!
Pronta tutta la pasta, lascio asciugare un’oretta, girandola dopo mezz’ora dall’altro lato: preferisco fare asciugare un po’ per essere ancora più sicura che in cottura mantenga la forma.

Passo a fare il sughetto, la crema ai peperoni.

Vado a grigliare i peperoni, girandoli per cuocerli in maniera uniforme. Per velocizzare il tutto potete anche utilizzare una teglia da forno da sistemare sopra a mo’ di coperchio, così si creerà una cappa di calore che ammorbidirà più velocemente i peperoni.
Una volta spellati i peperoni, li inserisco in un contenitore e do una prima frullata per diminuire il volume; poi aggiungo gli altri ingredienti e quindi olive, capperi, dell’aglio essiccato e del buon olio d’oliva e poi frullo il tutto.

Ultimi passaggi e si mangia!

Vado a cuocere la pasta in abbondante acqua salata: la lascio cuocere al dente, perché poi la cottura la termino col sugo.
In una padella verso la salsa ai peperoni e la lascio così leggermente scaldare, dopodiché verso all’interno le sorpresine cotte al dente e le porto a cottura aggiungendo poca acqua di cottura alla volta.
Infine aggiungo qualche sfoglia di formaggio e manteco il tutto dando ancora più cremosità al piatto.
Vado ad impiattare, aggiungendo ancora qualche sfoglia di formaggio che darà ancora più gusto e sarà anche bella da vedere.

Hmm e comm è buon…e che to dic a fà!

 

***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
Preparate abbastanza salsa ai peperoni, perché è ottima da gustare anche su delle belle fette di pane.

Eventualmente potete anche congelare la salsa ai peperoni e scongelare al momento desiderato.

La pasta fresca, se ne fate in abbondanza, fatela asciugare un paio d’ore all’aria e poi dritta in freezer. Per consumarla vi basterà tuffarla in abbondante acqua salata, da congelata.