Sacher pancakes

Ciao a tutti…benvenuti ai nuovi amici che mi seguono e bentornati ai più affezionati! Come state? Oggi sono qui per farvi venire l’acquolina in bocca con la ricetta dei sacher pancakes! Per il terzo appuntamento con la rubrica “Musica in cucina” in collaborazione con il mio amico Lorenzo, di Cucina facile con Lollo, vi propongo questa bontà! Il perchè del nome? Continua a leggere e lo scoprirai! Ora allaccia il grembiule e via in cucina!

📺 Ecco la video ricetta passo passo 🔻

Sacher pancakes

 

INGREDIENTI

– per i pancakes

  • 2 uova intere
  • 160 g di latte
  • 25 g di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 fiala di aroma rhum (o un cuccihaio di liquore)
  • 90 g di zucchero
  • 160 g di farina 00
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

– per la farcitura

  • confettura di albicocche (dosi a sentimento ahah)

– per la glassa

  • 80 g di acqua
  • 40 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente

PREPARAZIONE

All’interno della ciotola apri le uova, aggiungi tutto il latte, l’olio di semi, un pizzico di sale, mezza fiala di aroma rum (o un cucchiaio di liquore rum) aggiungi anche lo zucchero ed inizia a mescolare utilizzando uno sbattitore elettrico o anche una frusta a mano.

Quando avrai ottenuto un composto schiumoso, setaccia al suo interno il cacao amaro, la farina e mezza bustina di lievito e sempre con le fruste amalgama bene fino ad ottenere un composto bello liscio e denso!

Ti verrà voglia di mangiarlo così anche a cucchiaiate!
E adesso procedi con la cottura: io ho utilizzato una padella adatta per le crepes, ma puoi utilizzare una classica padella antiaderente o una crepiera elettrica come vuoi tu, come ti risulta più facile!

Io faccio sciogliere un po’ di burro all’interno della padella e poi con un foglio di carta assorbente elimino l’eccesso. Consiglio: crea i pancakes con un porzionatore per gelato, in modo che utilizzerai più o meno sempre la stessa quantità di impasto, così otterrai dei dischi tutti delle stesse dimensioni.

Una volta distribuito l’impasto all’interno della padella puoi sistemare un po’ la forma utilizzando una spatola, ma di solito l’impasto per pancakes si modella da solo.
Quando la superficie dei pancake inizierà a fare delle bollicine è il momento di girarlo e portarlo a cottura anche dall’altra parte: ci vorranno circa due o tre minuti per lato.
Procedi così fino a terminare tutta la pastella.

Una volta che tutti i pancake sono pronti non ti resta che realizzare la glassa fondente. Io ho utilizzato la mia ricetta ormai super collaudata della glassa fondente all’acqua, che ho utilizzato anche su una golosa ciambella al rum. Si tratta di una glassa che al taglio resta morbida così potrai affondare il tuo cucchiaino tra gli strati di pancakes, farcitura di confettura all’albicocca e glassa fondente!

Come si fa a questa glassa fondente? In un pentolino metti tutta l’acqua e lo zucchero e porti sul fuoco fino a che inizia a bollire e si crea uno sciroppo che da bianco diventa trasparente. Intanto tu trita il cioccolato in modo che si scioglierà più velocemente. Quando hai ottenuto lo sciroppo abbassa la fiamma e aggiungi tutto il cioccolato; mescola fino a che si è sciolto tutto. Dopodiché spegni e lascia intiepidire qualche minuto. All’inizio ti sembrerà molto liquida, ma vedrai che intiepidendosi la glassa si addenserà.

E ora confeziona la tua torretta di sacher pancakes! A me piace gustare 3 pancakes per una colazione perfetta Ho anche per merenda, che poi condivido insieme a mio marito! Quindi sistema nel piatto un pancake, farciscilo con la confettura di albicocche, sistema un altro pancakes e altra confettura di albicocche, chiudi con un pancake e via con la glassa fondente!

Con questa ricetta ti verranno un po’ di pancakes quindi o di mezzi le dosi oppure il mio consiglio è di fare tutta la dose che ti ho indicato poi consumi i pancakes che ti interessano il giorno stesso, se ne vuoi usare qualcuno per il giorno dopo ti consiglio di metterli in un contenitore ben chiuso ed il giorno dopo dai una passatina in padella o in forno alla minima temperatura per qualche minuto e torneranno come appena fatti! Oppure puoi metterli chiusi in un sacchetto nel freezer e tirarli fuori la sera prima per il giorno dopo!

Ah dimenticavo di dirti il perché del nome Sacher pancake! Beh penso che l’avrai capito già: la torta Sacher originaria dell’Austria è formata da una base spugnosa al cacao farcita con la confettura di albicocche e a terminare una glassa al cioccolato fondente, così ho voluto replicare gli ingredienti preparando questi golosissimi Sacher pancakes!

Guarda come sono invitanti!

Ehi non dimenticate di andare a vedere la proposta di Lorenzo, per il secondo episodio di “Musica in Cucina” 
La trovate qui -> https://blog.giallozafferano.it/undanzatoreincucina/gnocchi-alla-romana/