Roll cacao e banana

Ciao a tutti e bentornati nella mia cucina! Oggi prepareremo insieme dei golosi roll cacao e banana. Si tratta di un dolcetto veloce, fatto di una morbida crespella con una farcitura di merendine e banana. Il dolcino ideale per simpatiche merende o anche per concludere una cena con qualcosa di sfizioso. Cos’altro aggiungere? Probabilmente non devo dirti molto su quanto sia deliziosa e perfetta la combinazione di cacao, cioccolato fondente e banana. Allora sei pronto? Allaccia il grembiule e via in cucina!

📺 Ecco la video ricetta passo passo 🔻

Roll cacao e banana

INGREDIENTI

– per le crespelle

  • 250 g di latte
  • 10 g di burro fuso
  • 1 uovo intero
  • 125 g di farina

– per la farcitura

PREPARAZIONE

Per realizzare questi roll cacao e banana realizzeremo delle crespelle dal sapore molto neutro, perché poi andranno farcite con una cremina particolare che è già saporita di suo.

Prepara le crespelle versando all’interno di una ciotola il latte, il burro e l’uovo; mescola bene le parti liquide.
Aggiungi poi la farina e con l’aiuto di una frusta crea un composto ben amalgamato.
Lascia poi riposare in frigorifero un’ora. Come vedi non abbiamo aggiunto neanche lo zucchero proprio perché sarà la farcitura a dare gusto ai roll.

Trascorsa l’ora di riposo della pastella cuoci le crespelle. Io utilizzo una pentola elettrica: se tu ne possiedi una utilizza quella, altrimenti puoi utilizzare una padella leggermente unta con un po’ di burro o dell’olio.
Cuoci la crespella circa 2 minuti per lato. Prosegui così fino a terminare gli ingredienti. Dovresti ottenere quattro crespelle grandi.

Fatte le crespelle occupati della farcitura. Sbriciola all’interno di una ciotola le merendine al cacao e crea una cremina aggiungendo del latte di mandorla. Dovrai ottenere una consistenza molto cremosa. Fatto ciò distribuisci il composto sulle crespelle creando uno strato uniforme.

Adagia poi metà banana su ciascuna crespella ed arrotola. Lascia riposare poi le crespelle così farcite un’ora nel frigorifero o se vuoi velocizzare i tempi, puoi lasciarle riposare anche mezz’ora in freezer.

Trascorso il tempo di riposo ricava tanti roll da ciascuna crespella, ognuno largo circa 2 cm.
Fatto ciò fondi a bagnomaria del cioccolato fondente e spennella ciascuna crespella con esso; guarnisci poi con della granella di nocciole.

Puoi servire subito i roll cacao e banana: si conservano in un contenitore ermetico in frigorifero fino a 2 giorni.

Se pensi di non consumarli in tempo o se ne prepari una quantità maggiore, ti consiglio di procedere in questo modo. Ogni roll finito già glassato e decorato con la granella, sistemalo su un vassoio coperto di carta forno uno distante dall’altro. Metti in congelatore. Quando ciascun roll sarà ben solidificato puoi riporli in una busta così da occupare meno spazio. Per gustarli ti basterà tirare dal freezer mezz’ora prima e saranno come appena fatti.

 

Precedente Toast ai fichi Successivo Focaccia in padella senza lievitazione