Crea sito

Risotto agli agrumi e salmone

Il risotto agli agrumi è un risotto particolare e molto profumato. Un primo piatto aromatico, facile e salutare, dove il contrasto gradevole al palato tra l’aspro degli agrumi, l’affumicato del salmone e la dolcezza del peperone crusco, creeranno un connubio gradevole al palato. Si tratta di un risotto fresco, delicato e molto aromatico, una di quelle ricette che vi colpiscono al primo assaggio, lasciando il segno!
E ora…allacciate i grembiuli e via in cucina a preparare questo goloso risotto agli agrumi e salmone!

  • Ecco qui la video ricetta passo passo ->

Risotto agli agrumi e salmone

 

INGREDIENTI (per 2 persone)

 

PREPARAZIONE

Porto sul fuoco una padella e aggiungo un giro d’olio ed uno spicchio d’aglio: inizio a far sfrigolare in modo tale che l’olio prenda tutti gli aromi dell’aglio .

Aggiungo poi il riso a pioggia e lasciato tostare . Mi accorgo che il livello di tostatura è corretto quando inizierò sentire un profumo nocciolato .

E’ giunto quindi il momento di sfumare con della grappa . Questo procedimento bisogna farlo a fiamma elevata, cosicche evaporerà tutto l’alcool, ma resterà l’aroma all’interno della padella .

Dopodiché aggiungo del brodo vegetale fatto semplicemente con un fondo di sedano, carota e cipolla . Aggiungo poi lo zenzero e porto a cottura .

Aggiungerò del brodo ma mano che evaporerà il liquido di cottura. Ovviamente non aggiungo sale, in quanto il brodo è già sapido.

Intanto taglio in pezzetti piccoli il salmone affumicato e a metà cottura del riso lo aggiungo, insieme anche alla scorzetta di arancia e di limone grattugiato ed il succo del limone e porto quindi a cottura.

A fine cottura e lontano dalla fiamma manteco il risotto con una noce di burro.

Servo il risotto agli agrumi e salmone con una spirale di polvere di peperoncino crusco, che non solo darà colore al piatto , ma darà quella nota di dolcezza che si sposa bene con i sapori agrumati dell’arancia e del limone.

Buon appetito!