Eccomi qui con un’altra preparazione: un golosissimo risolatte dalgona coffee! Un dolce al cucchiaio semplice e veloce, cremoso al punto giusto, dall’aroma di caffè e con una parte croccante che ti invoglia a gustare cucchiaio dopo cucchiaio.
Il risolatte è una preparazione antica, non è però passato di moda e, ancora oggi, è una coccola golosa che può essere preparata in qualsiasi momento della giornata.
Hmm…e comm è buon…che to dic a fà! Jamm jà, allaccia il grembiule e va’ a cucinà!
Ecco la video ricetta passo passo
Risolatte dalgona coffee
INGREDIENTI
- 500 ml di latte di mandorla
- 150 ml di acqua
- 80 g di riso Vialone nano “Az. Agricola Melzi d’Eril”
- 60 g di zucchero
- 20 g di amido di mais
- estratto vaniglia
- 1 pizzico di sale
- dalgona coffee
- wafers e decorazioni
ALLACCIA IL GREMBIULE!
Il risolatte è una preparazione multiculturale, grazie alla facile reperibilità dei due ingredienti principali che lo compongono: il riso ed il latte.
La semplicità degli ingredienti, non deve spingerti a pensare che sia una preparazione banale, perchè così non è…Infatti bisogna bilanciare bene la base di riso e latte con i vari aromi che andrai ad aggiungere, per evitare di avere un sapore troppo stucchevole.
Inoltre importante è la cottura del riso: troppo al dente, avrai un risolatte poco cremoso, al contrario troppo cotto, otterresti un composto stile “stucco da muratore”.
Se seguirai gli accorgimenti che tra poco ti lascio, vedrai che otterrai un risolatte gustoso!
Jamm a cucinà…jamm jà!
Sul fuoco sistemo una pentola dai bordi alti, aggiungo l’acqua e senza attendere il bollore, verso tutto il riso con un pizzico di sale; una breve mescolata ed attendo il bollore.
Una volta raggiunto il bollore, una breve mescolata e poi lascio cuocere ancora un 5 minuti, il tempo necessario affinché venga assorbita dal riso gran parte dell’acqua.
Aggiungo poi tutto lo zucchero ed il latte a temperatura ambiente, tenendone da parte un poco, perché mi servirà successivamente per sciogliere la maizena.
A questo punto il risolatte dovrà cuocere 40 minuti: mescola più volte il riso per evitare che il latte bollendo possa fare la schiuma e fuoriuscire dalla pentola.
Trascorsi 40 minuti è il momento di fare l’ultimo passaggio: in quel po’ di latte che ho messo da parte in precedenza, sciolgo la maizena e verso poi questo composto all’interno del riso, lasciando la fiamma al minimo; aggiungo anche l’estratto puro di vaniglia e do una mescolata, affinché si amalgami bene il tutto.
Vedrai nel giro di qualche minuto il composto si addenserà alla perfezione e diventerà un bel riso super cremoso!
Ed ecco che ti racconto le varie culture che ho racchiuso nel mio risolatte.
In Italia questo dolce, conosciuto già al tempo dei nostri nonni, rappresentava una merenda semplicissima, nutriente e squisita, quando con un po’ di riso e di latte (e quando possibile un pochino di cannella), si serviva caldo soprattutto per i più piccoli.
Nella mia versione, ho aggiunto dell’amido di mais, come è solito fare nella preparazione greca di questa bontà.
Inoltre nella versione italiana, il risolatte va servito caldo, invece io, accostandomi alla versione greca, l’ho servito come dolce al cucchiaio freddo.
Infine, ho servito questa bontà con la crema di caffè del dalgona coffee, preparazione golosa tipica orientale.
Andiamo avanti con la preparazione!
Ho scelto di servirlo in coppette stile Martini, che ho sistemato in maniera obliqua tenendole ferme con due strofinacci per evitare che scivolassero; in tal modo livellando il riso all’interno della coppa, quando si raffredderà manterrà la posizione obliqua.
Intanto che il risolatte diventa freddo mi preparo le decorazioni: ho deciso di decorare e ingolosire ancor di più con dei wafers alla vaniglia e alla nocciola, una barretta di cioccolato al caramello ed infine con del dalgona coffee.
Quindi una volta rassodato il risolatte, ultimo con le decorazioni, che oltre ad essere decorativi, ingolosiscono questo dolce così ad ogni boccone troverai quel tono “crunchy” croccante che ti stupirà.
***CONSIGLI PER LA RICETTA***
————————————————-
✔ Se non ami il latte di mandorla, puoi sostituirlo con latte vaccino o anche un altro latte vegetale
✔ Puoi intensificare il sapore di caffè, sostituendo una parte di acqua, con del caffè. Ti consiglio di aggiungere un 20 grammi in più di zucchero in questo caso
✔ Vuoi un risolatte ancora più goloso? Aggiungi uno strato di crema spalmabile alla nocciola