Procida incontra Nerano

Ciao a tutti vi va di divertirci insieme in cucina? La ricetta che vi propongo oggi è… Procida incontra Nerano. Si tratta di un primo piatto molto gustoso e facile da preparare, che vede l’unione di due preparazione tipiche campane. Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!

 


Ecco la video ricetta passo passo

 

Procida incontra Nerano

 

INGREDIENTI

▪️ per il pesto procidano
– 200 g di rigatoncini (prodotti omaggio “Alga.38”)
– buccia e succo di 1 limone giallo procidano dalla scorza spessa (o comunque uno non trattato)
– buccia e succo di 1 piccolo limone verde procidano dalla scorza spessa (o comunque uno non trattato)
– 60 g di mandorle
– 1 mazzetto di basilico
– 1 spicchio d’aglio
– 25 g di parmigiano
– 70 g di olio d’oliva
– pepe aromatizzato al limone

▪️ per le zucchine
– 150 g di zucchine
– metà spicchio d’aglio
– sale a gusto
– olio

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Procida incontra Nerano: il motivo del nome.
Ho realizzato un pesto fatto con basilico e limone, tipico proprio di Procida, arricchito con una preparazione della dirimpettaia Costiera Amalfitana, precisamente di Nerano, ossia le zucchine fritte, elemento chiave della pasta alla Nerano.

Inizio col preparare il pesto.
In una padella antiaderente vado a tostare le mandorle, così daranno un sentore piacevole al gusto.
Nel frattempo vado a prelevare la buccia del limone: essendo limoni procidani hanno la parte bianca molto polposa e dolce, quindi io utilizzo anche quella; ovviamente se usate classici limoni, evitate la parte bianca.
Tagliate le bucce le inserisco all’interno del cutter e faccio la stessa cosa anche con l’altro limone quello verde. Vado poi a premere entrambi i limoni per ricavarne il succo, che verso anche questo all’interno del cutter e poi aggiungo il formaggio, lo spicchio d’aglio, le mandorle, un pizzico di sale, una bella manciata di pepe aromatizzato al limone, ed aziono il frullatore.
Ottenuto un composto molto denso e grossolano, vado ad aggiungere l’olio ed il basilico e poi via di nuovo a frullare e dopo poco, ecco pronto il pesto procidano!

Ora mi occupo della parte di Nerano…ahha
Prendo le zucchine e dopo averle ben lavate, elimino le estremità e le taglio in rondelle di circa 2-3 mm di spessore; poi le friggo.

Pronti tutti gli elementi del condimento, è arrivato il momento di calare giù la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione.
Una volta cotta, la scolo all’interno di una ciotola e vado a mantecare col pesto (eventualmente aggiungo poca acqua di cottura alla volta) ed aggiungo anche le zucchine fritte.

Vado a servire aggiungendo qualche zucchina e una fogliolina di basilico fresco. Hmm e comm è buon…e che to dic a fà!

 

 

***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Vuoi fare scorta di pesto per l’inverno? Una volta pronto, porzionalo in vaschette per ghiaccio e riponi in freezer.

✔ Non disponi del classico limone procidano? Non disperare! Assicurati di utilizzare limoni dalla buccia edibile e evita la parte bianca della buccia, che in questo caso, potrebbe risultare amara.