Pizzette da buffet

Le pizzette da buffet sono un “must” ai party in mezzo a tanti salatini ripieni e affettati misti. Quando le vedo in un buffet non posso lasciarle lì e devo farle mie impilandole meticolosamente sul piattino lontano da sguardi indiscreti.

Stra soffici e gustose…una tira l’altra! Basta chiacchiere, vi lascio alla ricetta … ora allacciate i grembiuli!

  • Ecco qui la video ricetta passo passo ⬇️ ⬇️ ⬇️ 

Pizzette da buffet

 

INGREDIENTI

– per l’impasto

  • 10 g di lievito di birra
  • 250 g di acqua
  • 25 g di zucchero
  • 20 g di olio
  • 50 g di yogurt
  • 500 g di farina
  • 8 g di sale

– per il condimento

PREPARAZIONE

In un bicchiere d’acqua presa dal totale della ricetta, sciolgo il lievito di birra e lo zucchero. Verso poi l’acqua nella planetaria ed aggiungo gli altri ingredienti: lo yogurt, la restante acqua, l’olio, la farina ed il sale.

Aziono la planetaria e lavoro gli ingredienti col gancio, fino a che si forma un bel panetto morbido, ma non appiccicoso.

Lavoro poi ancora un po’ l’impasto sul tavolo facendo quattro giri di pieghe; lascio poi lievitare nella ciotola della planetaria ben coperta fino al raddoppio.

Lievitato l’impasto sarà ben lievitato e alveolato. Lo trasferisco sulla spianatoia e infarino da entrambi i lati. Stendo in una sfoglia di mezzo centimetro, aiutandomi col mattarello.
Ritaglio poi dei cerchi e la pasta che avanza la rimpasto per poi rifare altri cerchietti, fino al suo termine: il risultato saranno circa 25 pizzette.

Dopo aver ricavato tutte le pizzette, le lascio riposare nella teglia da forno per mezz’ora, coprendo con la pellicola.

Ora è arrivato il momento di condire le pizzette: metto un cucchiaio di passata di pomodoro, aggiusto di sale, metto un filo d’olio e una spolveratina di basilico tritato ed infine un pezzo di formaggio.

Cuocio in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa.

Queste pizzette sono ottime per un buffet di compleanno, per un aperitivo….ma sono così buone che ogni occasione sarà giusta per mangiarle!

Trionferanno sui vostri buffet insieme alle tartellette mari e monti…alle sfogliatelle salate ricce…alla sfogliata caprese

 

❤ Ti è piaciuta questa ricetta? ❤
Bene! Continua a seguirmi sulla mia
pagina Facebook ANGELA PASSIONE CUCINA
per restare sempre aggiornato!!!

Qui dal mio blog puoi scaricare il testo di ogni ricetta
cliccando sul simbolo pdf presente in cima ad ogni articolo.
Se invece volete seguire la preparazione passo passo,
iscrivetevi al mio canale YOUTUBE e non ve ne pentirete!

Mi trovate anche su InstragramTwitter…. e Pinterest!
Seguimi e sarai sempre aggiornato!

Precedente Briochine allo yogurt ripiene di confettura alla zucca Successivo Stra-gustosa terra e mare_Pizza come in pizzeria