Pizza morbida in padella

Ciao amici di Angela, siete pronti a gustarvi una pizza morbida in padella? Ebbene si, oggi voglio deliziarvi con uno dei simboli della mia terra, Napoli! Forno grande…rotto! E dai, uso quello piccolo…e anche lui decide di rompersi! Che sfiga, vero?! La voglia di pizza fatta in casa come la placo? La voglia di pizza fatta in casa unita all’arte dell’arrangiarsi mi ha spinta a provare un impasto elastico e leggero, che mi permetta di preparare una buona pizza in padella, di quelle alte e soffici, che tanto si avvicina alla pizza in teglia. Non mi credi? Jamm jà… allaccia il grembiule e va a cucinà!

📺 Ecco la video ricetta passo passo 🔻

Pizza morbida in padella

INGREDIENTI

– per l’impasto

– per il condimento

  • sugo di pomodoro
  • olio
  • basilico
  • sale
  • aglio
  • mozzarella

PREPARAZIONE

Per preparare l’impasto della pizza ho usato una planetaria, ma nessuno ti vieta di utilizzare un robot da cucina o le mani!

Nella ciotola della planetaria versa tutta la farina; aggiungi tutta l’acqua, tenendone da parte 50 grammi; poi monta il gancio a K e lascia lavorare la planetaria per almeno 10 minuti.
Otterrai un composto granuloso e non compatto, la cui tecnica prende il nome di autolisi, che conferirà sapore alla pizza e darà un maggior sviluppo alla maglia glutinica.
Lascia riposare il composto autolitico per un’ora.

Trascorsa l’ora, aggiungi i restanti 50 g di acqua nei quali avrai sciolto il lievito; aziona la planetaria dapprima a una velocità più bassa, poi aumenta e dopo che il lievito è stato ben assorbito, aggiungi il sale e lascia lavorare la macchina per almeno 15 minuti, fino ad ottenere un composto bello compatto ed omogeneo.

Lavora brevemente l’impasto su di un piano, creando una palla bella liscia; lascia riposare per 30 minuti l’impasto all’interno della ciotola.
Dopo la mezz’ora di riposo dovrai effettuare due giri di pieghe a tre e lasciar riposare nuovamente mezz’ora; ripeti l’operazione di pausa e pieghe per altre due volte, per poi a procedere con la lievitazione fino al raddoppio.

Dopo la lievitazione dividi l’impasto in panetti da 250 grammi l’uno e fai due giri di pieghe anche alle pagnottelle, dopodiché le lasci lievitare distanziate l’una dall’altra per almeno un’ora.

Come sempre trovi la spiegazione sulle pieghe a tre, cliccando qui.

Passata l’ora? Bene! Adesso aiutandoti con un po’ di farina stendi ciascuna pagnottella in un disco che sia grande quanto la tua padella: lascia però i bordi un po’ più spessi così otterrai un cornicione un po’ più gonfio.
Noterai che l’impasto si stende con tanta semplicità e risulta molto elastico e ben idratato.
Man mano che stendi una pagnotta, metti a scaldare una padella antiaderente: dopodiché sistema il disco di pizza ed abbassa la fiamma. Cuoci con coperchio per 3 minuti e vedrai la pizza gonfiare.

Una volta cotto un lato, gira la base pizza e cuoci altri 4 minuti anche dall’altro lato, ma questa volta senza utilizzare il coperchio.
Adesso sono due le strade che puoi prendere: se stai preparando le basi pizza per surgelarle o per condire in un secondo momento cuoci 4 minuti per lato e fai raffreddare; altrimenti se le stai facendo per poterle mangiare subito, quando vai a girare la pizza dall’altra parte intanto che cuoce l’altro lato, condisci la pizza.
Nel mio caso ho usato del sugo di pomodoro condito con olio, aglio, un po’ di sale e del basilico e poi ho aggiunto la mozzarella, che col calore della padella si scioglierà.

Che ne dici? Ti è piaciuta questa ricetta? Ti ricordo che mi trovi anche su Facebook ed Instagram, dove potrai seguirmi nelle mie mille avventure quotidiane!

 

 

Ah caspita, tra un morso alla pizza e un sorsetto di birra, stavo dimenticando di dirti che ho preparato questa meravigliosa pizza morbida in padella, per il sesto appuntamento della rubrica “musica in cucina” e…cos’avrà preparato Lorenzo? Vai al suo blog: https://blog.giallozafferano.it/undanzatoreincucina/gulasch/