Ciao a tutti vi va di divertirci insieme in cucina? La ricetta che vi propongo oggi è… nocciolotti. Deliziosi biscottini, che si realizzano in soltanto 10 minuti con l’uso di una deliziosa crema spalmabile alle nocciole e altri pochi semplici ingredienti. Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!
Ecco la video ricetta passo passo
Nocciolotti
INGREDIENTI
▪️ per circa 30 biscotti
– 350 g di crema spalmabile alle nocciole (prodotto omaggio di”Halta_ipsa”)
– 1 cucchiaino di lievito vanigliato
– 300 g circa di farina
▪️ per decorare
– 50 g di crema spalmabile alle nocciole (prodotto omaggio di”Halta_ipsa”)
– granella di nocciole
ALLACCIA IL GREMBIULE!
Questi deliziosi biscotti, i nocciolotti, li ho preparati senza usare le uova, ma andando a sostituirle con lo yogurt: vediamo come ho fatto!
In una ciotola vado ad inserire la crema spalmabile alle nocciole, lo yogurt e mescolo tutto fino a creare una bella crema.
A questo punto inserisco il lievito vanigliato per dolci e la farina poco per volta, fino ad ottenere un composto facilmente lavorabile.
Mi trasferisco sul piano da lavoro infarinato leggermente e vado a lavorare il composto, fino ad ottenere un panetto bello morbido, ma non appiccicoso.
I biscotti si possono subito fare: utilizzo una teglia antiaderente per la cottura.
Per creare i biscotti vado a preparare delle palline grandi quanto una noce, appiattisco leggermente e sistemo nella teglia, distanziando i biscotti l’uno dall’altro.
Con un manico di un cucchiaio di legno o come nel mio caso uno stantuffo di una vecchia siringa da cucina, vado a creare un incavo al centro, che dopo verrà farcito con altrettanta crema spalmabile.
Cuocio in forno preriscaldato, modalità statica a 180° per circa 10-11 minuti: tirate fuori i biscotti quando sono ancora morbidi, non aspettate che siano croccanti, perché una volta tirati dal forno, raffreddandosi diventeranno belli friabili.
Se li toglieste dal forno già belli sodi, una volta freddi diventerebbero duri; quindi mi raccomando attenzionate la cottura, perché ogni forno ha le sue tempistiche.
Sfornati i nocciolotti li lascio raffreddare, dopodichè li vado ad ultimare con della crema spalmabile nell’incavo e della granella di nocciole.
Hmm e comm è buona…e che to dic a fà!
***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Deliziosi e golosi sono con questo topping di nocciola, ma buonissimi sono anche lasciati semplici
✔ Altri consigli? Semplicemente di conservarli in una scatola ermetica…sempre se ne avanzano