Ciao a tutti vi va di divertirci insieme in cucina? La ricetta che vi propongo oggi è… mousse dell’amore. Un dolce così coinvolgente, che vi porterà in estasi. Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!
Ecco la video ricetta passo passo
Mousse dell’amore
INGREDIENTI
– 20 g di cocco rapè
ALLACCIA IL GREMBIULE!
All’interno di un pentolino ho aggiunto i frutti di bosco (nel mio caso surgelati, ma vanno bene anche quelli freschi) e aggiungo l’acqua e lo zucchero. Dopo una mescolata, lascio cuocere fino ad ebollizione.
Nel frattempo metto in ammollo i fogli di gelatina in acqua ben fredda.
Quando inizia a bollire la frutta, lascio andare fin quando lo sciroppo si è ristretto, ci vorranno circa 10 minuti.
Al composto ristretto vado ad aggiungere la colla di pesce ben strizzata, mescolo bene per far amalgamare tutto e poi con un minipimer frullo il tutto.
Verso il composto ottenuto all’interno di una teglia: ho scelto una piccola teglietta che mi permetterà di ottenere l’inserto della grandezza a me desiderata, ossia che non superi il centimetro di altezza.
Scuoto leggermente la teglia in modo da parificare la superficie e faccio raffreddare; dopodichè ripongo in frigo un paio d’ore o fin quando si verrà a formare la gelée.
All’interno di una ciotola ho spezzettato il cioccolato bianco, ci vado a versare il latte bello bollente e lascio così riposare 10 minuti. Trascorso il tempo, aggiungo la gelatina ben strizzata (ovviamente messa precedentemente in ammollo in acqua fredda) ed il cocco rapè e mescolo.
Volendo una mousse al cocco ben fluida, vado a lavorare brevemente con il minipimer.
Siccome devo inserire l’inserto, ma non vorrei che fosse troppo pesante e sprofondi all’interno della mousse, cosa faccio?
Metto un primo strato di circa mezzo centimetro di mousse in tutti gli stampi, poi ripongo in freezer una mezz’ora, così la base si solidifica.
In un pentolino ho messo il cioccolato bianco, poco latte e la gelatina dell’inserto, quella avanzata quando ho ritagliato i cuori. Fuoco minimo e sciolgo lentamente.
Sformo quindi i cuori e vado a glassare: ho scelto di glassare metà, per creare quell’effetto bicolore ed ultimo con del cocco rapè.
***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Una volta glassato e decorato il cuore, il dolce è così pronto.
Se volete gustarlo di lì al paio d’ore, lasciatelo in frigorifero fino al momento di servirlo.
Se invece vi siete anticipati con il lavoro, riponetelo in freezer in un contenitore ben chiuso e lo uscite dal freezer un paio d’ore prima, lasciandolo in frigorifero.