Meat lollipop, polpettine di carne su stecco

Cosa sono i meat lollipop, vi starete chiedendo! Si tratta di golose e succulenti polpettine di carne, arricchite con spezie e salsa bbq! L’idea di preparare questi meat lollipop – che letteralmente vuol dire “lollipop (leccalecca) di carne” – mi è venuta perchè dovevo preparare un buffet per una serata tra amici, a ritmo di grigliata e birra! Prima della grigliata vera e propria, volevamo fare un’entree sempre a base di carne, che si attenesse al tema del grigliare, del barbecue e così ho deciso di preparare queste polpettine su stecco, facili da gustare anche stando in piedi e quindi adattissime a serate come la mia, dove tra risate, ricordi e sghignazzi, si assapora la buona cucina casalinga, buona e semplice, ma sempre con un occhio alla bella presenza, perchè si sa, anche l’occhio vuole la sua parte! E ora, allacciate i grembiuli e via in cucina!

  • Ecco qui la video ricetta passo passo ->

Meat lollipop, bocconcini di carne su stecco

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 300 g di carne macinata mista
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 uovo intero
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • aggiungo poi 1 cucchiaino di curry dolce
  • 1/2 cucchiaino di paprika affumicata
  • 2 grani di pepe nero
  • 2 rametti di rosmarino fresco
  • 2 cucchiaini di pesto di rucola
  • 3 cucchiaini di salsa bbq con chipotle  ( si consiglia “Peperoncineria” di Giuseppe Salvatore Paladino)
  • 50 g di pane grattugiato

PREPARAZIONE

La prima cosa che faccio è mettere in ammollo gli stecchi di legno, per evitare che in cottura si brucino.

Ora mi occupo di preparare la carne: condisco il trito misto con dell’aglio tagliato a pezzettini, perchè a noi piace sentirne la consistenza; se invece volete solo il suo sapore, usate dell’aglio in polvere, circa una punta di cucchiaino.

Aggiungo poi un uovo intero e le spezie scelte: zenzero, curcuma, curry e paprika

Preparo poi un trito di pepe e rosmarino ed aggiungo anch’esso alla carne; per dare una nota leggermente amara, ma che vi assicuro non storcerete il naso nel mangiare questi deliziosi meat lollipop, aggiungo del pesto di rucola. Se vi interessa la ricetta, la trovate cliccando qui.

In ultimo, per dare un tono piccante ed affumicato, aggiungo la salsa barbecue con chilipotle ed inizio ad amalgamare ben benino la carne con i condimenti aggiunti.

Quando avrò ottenuto un composto ben amalgamato, aggiungo il pane grattugiato, così da avere un composto più compatto e facilmente gestibile sullo stecco.

Ora non mi resta che dare forma ai meat lollipop: prendo una porzione di impasto di carne (circa 70 g, in modo da ottenere 4 pezzi), lo lavoro un po’ e poi lo appiattisco sul palmo della mano; metto al centro lo stecco e compatto la carne tutta intorno ad esso fino a conferirgli una forma cilindrica.

Procedo così fino a terminare la carne. Potete preparare gli stecchi in anticipo anche di qualche ora, ma abbiate cura di chiuderli in un contenitore e riporli in frigorifero.

E’ arrivato il momento della cottura!

Scaldo ben bene una piastra e ci adagio su i miei meat lollipop, senza aggiungere grassi. Li cuocio bene su ogni lato: ci vorranno circa 15 minuti per una cottura ottimale.

Ho servito i miei meat lollipop con una fresca insalatina mista e della salsa bbq, nella quale “pucciare” la carne ad ogni morso! Vi assicuro, una goduria per il palato!

E se ti va di vedere come abbiamo preparato la grigliata, clicca qui!

❤ Ti è piaciuta questa ricetta? ❤
Bene! Continua a seguirmi sulla mia
pagina Facebook ANGELA PASSIONE CUCINA
per restare sempre aggiornato!!!

Qui dal mio blog puoi scaricare il testo di ogni ricetta
cliccando sul simbolo pdf presente in cima ad ogni articolo.
Se invece volete seguire la preparazione passo passo,
iscrivetevi al mio canale YOUTUBE e non ve ne pentirete!

Mi trovate anche su InstragramTwitter…. e Pinterest!
Seguimi e sarai sempre aggiornato!

Precedente Grigliata: tris di carne di maiale Successivo L'oro bianco nel piatto