Ciao a tutti vi va di divertirci insieme in cucina? La ricetta che vi propongo oggi è…frittelle di Carnevale all’uvetta. Si tratta di semplici frittelle veloci, che si preparano con una ciotola e una frusta ed in un batter di ciglia son pronte! Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!
Ecco la video ricetta passo passo
Frittelle di Carnevale all’uvetta
INGREDIENTI
▪️ per le frittelle
– 350 g di farina
– 100 g di zucchero
– 2 uova
– 150 g di latte
– scorzetta di limone, lime, arancia (prodotto offerto da “Agrumi.online”)
– 10 g di aroma millefiori
– 20 g di limoncello
– 1 bustina di vanillina
– 50 g di succo di agrumi, arance, limone, lime (prodotto offerto da “Agrumi.online”)
– 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
– 250 g di uvetta
▪️ per lo zucchero colorato
– q.b. zucchero a velo
– colorante alimentare in polvere
ALLACCIA IL GREMBIULE!
Queste frittelle di Carnevale all’uvetta sono davvero semplici e veloci da fare: si vanno a mescolare ingredienti liquidi con le polveri, creando una pastella molto densa e profumata e poi via in abbondante olio per ottenere delle palline dorate croccanti fuori e super morbide dentro.
Intanto che preparo la pastella delle frittelle metto a riscaldare la friggitrice: potete benissimo friggere anche in padella, l’importante è che attenzionate la temperatura, che deve oscillare da un minimo di 160°c ad un massimo di 170°c; non andate né sotto questa temperatura, altrimenti otterrete delle frittelle crude e nemmeno oltre questa temperatura, perchè le frittelle risulteranno molto cotte esternamente, ma l’interno resterà crudo.
Vado a preparare la pastella.
All’interno della ciotola vado a rompere le uova, aggiungo via via l’aroma, la buccia grattugiata degli agrumi ed anche il loro succo, l’olio, il latte do una mescolata e poi metto da parte.
Passo alle polveri: all’interno di una scodellina mescolo insieme zucchero e vanillina ed aggiungo al composto preparato in precedenza, mescolo energicamente per un paio di minuti per far sì che lo zucchero si sciolga all’interno dei liquidi e mezzo da parte.
In una ciotola unisco la farina setacciata ed il lievito e verso il tutto in due volte al composto precedente. In ultimo aggiungo l’uvetta precedentemente ammollata in un po’ di limoncello (aggiungo anche il limoncello, chedonerà un buon aroma e in più in frittura permetterà all’impasto di non assorbire eccessivamente olio ed ottenere quindi un fritto bello croccante).
Pastella pronta, bella omogenea e liscia, non mi resta che friggere!
Per creare le frittelle mi aiuto utilizzando un porzionatore per gelato, potete aiutarvi anche due cucchiaini.
Tuffo in olio una decina di frittelle alla volta, per non abbassare la temperatura dell’olio: ci vorranno davvero pochi minuti e le frittelle saranno pronte.
Fatte le frittelle cosa manca per completare il tutto? Lo zucchero a velo!
Ho deciso di colorare lo zucchero, mescolandolo con del colorante alimentare in polvere e….frittelle sul vassoio, spolverata di zucchero e….Hmm e comm è buon e che to dic a fà!
***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Non amate l’uvetta? Sostituitela con dei pezzetti di mela!
✔ Con queste dosi usciranno tante frittelle. Come conservarle? Prendete il vassoio ed inseritelo in un sacchetto di cellophane: si manterranno belle morbide per qualche giorno.
✔ E per un perfetto Carnevale oltre alle frittelle, chiacchiere e sanguinaccio non possono mancare! La ricetta la trovi cercando nel mio blog.