Focaccia morbida con cipolle caramellate

La focaccia alle cipolle caramellate ci fa sempre ingolosire a me e mio marito ogni volta che la vediamo sui banchi dei fornai. Più volte la mia dolce metà mi ha chiesto di prepararla e ho fatto varie prove, fino ad ottenere il risultato che cercavo, che oggi voglio proporre a voi. Ingredienti semplici come acqua, farina, olio e cipolle, danno vita ad un lievitato alto e soffice dentro, profumato e croccante fuori. Siete pronti? Allacciate i grembiuli e via in cucina!

  • Ecco qui la video ricetta passo passo ->

Focaccia morbida con cipolle caramellate

INGREDIENTI

– per l’impasto

– per le cipolle caramellate

  • 500 g. di cipolle
  • 1 cucchiaio d”olio evo
  • sale q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 40 g. di zucchero di canna

 

PREPARAZIONE

Preparare questa focaccia morbida con cipolle caramellate è davvero molto semplice. Io ho preferito realizzarla utilizzando la planetaria, perché così i tempi di lavorazione dell’impasto si riducono. Voi potete lavorare anche a mano ovviamente, ma dovrete metterci tanto olio di gomito.

Nella ciotola della planetaria metto la farina e il lievito di birra e do una mescolata con il cucchiaio. Aggiungo poi lo zucchero, l’olio extravergine di oliva e tutta l’acqua. Utilizzate acqua ben fredda soprattutto se lavorate con la macchina, perché l’impasto non dovrà riscaldarsi.

Lascio lavorare la planetaria a velocità media per 5 minuti. Quando l’impasto inizierà ad assumere le sembianze di una crema aggiungo il sale previsto nella ricetta e lascio lavorare ancora per 15 minuti sempre velocità media. Vi accorgerete che più la macchina lavorerà più il vostro impasto verrà a formarsi. Ci tengo a precisare che non otterrete mai un impasto a panetto molto solido e compatto, bensì un impasto soffice e leggermente appiccicoso.

Trascorsi 15 minuti di lavorazione in planetaria o se avete lavorato a mano almeno 20 minuti, lascio riposare l’impasto mezz’ora, dopodiché dopo due giri di pieghe. Fatto ciò lascio lievitare l’impasto fino al raddoppio e nel mio caso visto la temperatura della cucina, dopo due ore il mio impasto era raddoppiato.

Nel frattempo che l’impasto lievitava, mi sono occupata della preparazione delle cipolle caramellate. Le cipolle potete prepararle anche il giorno prima in quanto ci serviranno comunque fredde per farcire la focaccia.

Ho scelto di utilizzare le cipolle bianche, ma potete usare anche quelle rosse o quelle dorate. Taglio le cipolle in rondelle di circa mezzo centimetro di spessore e cercando di fare delle rondelle tutte uguali, così avremo una cottura omogenea.

In un’ampia padella verso un paio di giri di olio extravergine e verso tutte le cipolle, aggiusto di sale e lascio cuocere per circa 5 minuti portando le cipolle a una leggera morbidezza. Dopodiché sfumo con del vino bianco secco e lascio evaporare l’alcool.

Una volta evaporato l’alcool mi accingo alla caramellizzazione, aggiungendo dello zucchero di canna e portando a cottura per altri 10 minuti circa. Le cipolle dovranno essere belle dorate e morbide. Se vi dovreste rendere conto che le cipolle sono ancora crude, ma non c’è abbastanza liquido di cottura quello che vi posso consigliare è di aggiungere un paio di cucchiai di acqua calda fino a portare a cottura le cipolle. Una volta pronte le mettiamo da parte fino al momento del loro utilizzo.

Tornando all’impasto dopo due ore sarà ben alveolato, lievitato e morbido. Le dosi che vi ho dato serviranno per formare due focacce di medie dimensioni.
Calcolate che io ho utilizzato due teglie 25 x 30.

Una volta che l’impasto è lievitato, ungo la teglia e le mani questo perché sarà più facile maneggiare l’impasto che come vi ho detto risulterà molto morbido e appiccicoso. Prendo metà dell’impasto e lo stendo con i polpastrelli all’interno della teglia, farcisco con metà delle cipolle che ho preparato e procedo alla stessa maniera per la seconda focaccia.

Cuocio in forno a 220 gradi per circa 25 minuti. Mi raccomando ogni forno ha una cottura a sè e la focaccia sarà pronta quando risulterà bella dorata.

Ed ecco a voi servita questa squisita focaccia morbida con cipolle caramellate. Buon appetito!

❤ Ti è piaciuta questa ricetta? ❤
Bene! Continua a seguirmi sulla mia
pagina Facebook ANGELA PASSIONE CUCINA
per restare sempre aggiornato!!!

Qui dal mio blog puoi scaricare il testo di ogni ricetta
cliccando sul simbolo pdf presente in cima ad ogni articolo.
Se invece volete seguire la preparazione passo passo,
iscrivetevi al mio canale YOUTUBE e non ve ne pentirete!

Mi trovate anche su InstragramTwitter…. e Pinterest!
Seguimi e sarai sempre aggiornato!

 

Precedente Taralli in treccia, curcuma e rosmarino Successivo Consigli per un un buon tè caldo al limone