Dolce parmigiana ai 3 cioccolati

Ciao a tutti vi va di divertirci insieme in cucina? La ricetta che vi propongo oggi è… dolce parmigiana ai tre cioccolati. Melanzane e cioccolato?! Eh si, vedrete la squisitezza! Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!

 


Ecco la video ricetta passo passo

 

Dolce parmigiana ai 3 cioccolati

 

INGREDIENTI

▪️ per l’involtino

– 1 grossa melanzana
– poco olio di semi di girasole▪️ per la farcitura
– 80 g di cioccolato fondente (omaggio, “Corezzi Cioccolato”)
– 80 g di cioccolato al latte (omaggio, “Corezzi Cioccolato”)
– 80 g di cioccolato bianco (omaggio, “Corezzi Cioccolato”)
– 120 g di panna▪️ per decorare
– foglioline di menta
– cubetti di ciascun cioccolato
– ciliegie candite

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Avete capito bene, una dolce parmigiana!

Questo dolce nasce da una ricetta della tradizione culinaria partenopea.
La classica parmigiana di melanzane al cioccolato prevede la cottura delle melanzane in doppia frittura: la prima vengono fritte così al naturale nell’olio poi una volta asciugate ed immerse nell’uovo vanno poi fritte per una seconda volta.
Dopo si procede con la classica stratificazione, vale a dire a strati di melanzane fritte, segue una crema al cioccolato (spesso mix tra cacao e cioccolato fondente), l’aggiunta poi di granella di mandorle, nocciole, qualche candito e poi a seguire strati su strati.

Ho preso spunto da quella che è la parmigiana di melanzane della mia Napoli e ne ho fatto una versione mia personale, un po’ più “moderna”.
Le melanzane non le ho fritte, la farcitura non è fatta a strati come la parmigiana, ma ho preparato dei rotolini questi rotolini, che ho farcito con tre gusti di ganache.

Non voglio perdermi in chiacchiere, andiamo a cucinare!

Vado a preparare le melanzane.
Dopo aver lavato bene la melanzana vado a privarla del cicciolo, elimino anche la base e poi vado a ricavare delle fette nel senso della lunghezza, spessore massimo mezzo centimetro.
Prendo poi una teglia e vado a spennellare di olio tutta la superficie; ci vado ad adagiare sopra le melanzane e spennello anche loro con l’olio: in questo modo le melanzane verranno come fritte. ma utilizzando molto meno olio e ottimizzando i tempi, perché nel frattempo che loro sono in forno potrò svolgere altre mansioni.
Cuocio in forno preriscaldato alla massima potenza (250°) in modalità ventilata per circa 10-15 minuti, ma mi raccomando attenzionate la cottura, perché ogni forno ha le sue tempistiche.
Man mano che le melanzane si cuociono le vado a togliere dalla teglia e le sistemo su un vassoio sul quale ho messo della carta assorbente, così verrà eliminato quel poco olio in eccesso.

Adesso vado a preparare tre gusti di ganache differenti: cioccolato al latte miscela Venezuela e Madagascar, cioccolato bianco dall’intenso sapore di latte vaniglia con pistacchi salati ed infine puro cioccolato fondente al 72% Blend Venezuela e Madagascar.

Sono andata a scaldare della panna fresca e l’aggiungo nelle ciotole: lascio riposare così 5 minuti per favorire lo scioglimento del cioccolato.
Dopo un paio di minuti che il cioccolato ha riposato nella panna calda, vado a mescolare fino al completo scioglimento del cioccolato. Miscelato bene, ripongo le tre ciotoline chiuse con un coperchio, in frigorifero per circa 6-8 ore.
Terminato il riposo in frigorifero possono essere già usate, ma io voglio un risultato spumoso e quindi le vado a montare, come se fosse classica panna.
Il risultato? Un composto bello spumoso e noterete che montando diventerà anche più chiaro, questo perché avrà inglobato aria.

Vado a comporre la mia dolce parmigiana.
Prendo una fetta di melanzana e vado a farcirla con la prima ganache, poi arrotolo e metto da parte; faccio così con tutti e tre i gusti.
Adesso vado ad impiattare un po’ alla mia maniera.
Per ogni rotolino di melanzana vado a creare un decoro nel piatto con il gusto scelto, aiutandomi con un pennello. Su ogni striscia vado a sistemare il rotolino di melanzane del gusto corrispondente e per ultimare aggiungo delle ciliegie candite ed un cubotto di cioccolato corrispondente al gusto della sua farcitura. Infine una fogliolina di menta che darà colore e freschezza….

Hmm e comm è buon…e che to dic a fà!

 

 

***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Potete conservare le melanzane fritte in congelatore, così da averle pronte all’occorrenza
✔ Non avete tempo di fare la ganache? Che ne dite di una crema spalmabile?