Danubio salato

Ciao a tutti vi va di divertirci insieme in cucina? La ricetta che vi propongo oggi è… danubio salato, un rustico napoletano fatto di tante palline morbidissime di pasta brioche farcite con la qualunque, nel mio caso salumi e formaggi. Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

 

Danubio salato

 

INGREDIENTI

▪️ per l’impasto
– 300 g di farina 00
– 200 g di farina manitoba
– 80 g di zucchero
– 10 g di sale
– 2 uova
– 18 g di lievito di birra
– 200 g di latte a tb
– 100 g di burro a tb

▪️ per il ripieno
– salumi e formaggi offerti da DagEat

 

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

In casa amiamo il danubio salato, così soffice, profumato e dal ripieno sfizioso! La farcitura può essere a vostro gusto e piacimento, diciamo che si tratta anche di una ricetta svuota frigo, perché il ripieno può essere fatto con tutto ciò che nel vostro figlio avanza.

Per prima cosa preparo l’impasto: uso la planetaria, ma potete lavorare benissimo a mano.
Nella ciotola inserisco entrambe le farine, lo zucchero, il sale, vado a rompere all’interno le uova ed aggiungo il latte nel quale ho sciolto il lievito.
Monto il gancio e lascio lavorare a velocità media. Dopo circa cinque minuti di lavorazione l’impasto si sarà compattato, vado ad ultimarlo aggiungendo il burro a temperatura ambiente: potete aggiungerlo tutto insieme.
Aggiungendo il burro inizialmente l’impasto si slegherà, ma dopo poca lavorazione, si compatterà per bene.

Trasferisco l’impasto sul piano da lavoro e lo lavoro brevemente a mano, piegandolo su se stesso, ruotandolo di 90° gradi fino ad ottenere un impasto bello morbido e non appiccicoso.
Terminata la lavorazione, sistemo la mia pagnotta all’interno di una ciotola con coperchio e lascio lievitare fino al raddoppio.

Intanto vado a tagliare salumi e formaggi per la farcitura e quindi salame, capocollo, mortadella e caciocavallo.

Terminata la lievitazione, vado a prendere la bilancia per pesare delle porzioni d’impasto di 60 grammi l’una, così da avere palline tutte dello stesso peso e quindi esteticamente un danubio più carino.
Porzionato tutto l’impasto, vado a stendere leggermente ciascuna porzione ed al centro sistemo il ripieno di salumi e formaggio e chiudo la pallina, in modo che il ripieno resti tutto ben sigillato dentro.

Una volta formate tutte le palline, le sistemo nella teglia (che mi ha omaggiato l’azienda “Chefmade”) leggermente distanziate l’una dall’altra, spennello con del latte per evitare che in superficie secchino, poi lascio fare un’altra lievitazione, fino al raddoppio.

Danubio ben lievitato, lo vado a spennellare nuovamente con il latte e a cospargerlo con dei semi di sesamo bianco.
Cuocio in forno preriscaldato a 200° per 30-35 minuti, ma attenzionate la cottura, perché ogni forno ha le sue tempistiche.

Hmm e comm è buon e che to dic a fà!

***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Potete preparare questa deliziosa brioche salata anche il giorno prima: l’importante è che una volta cotto, raffreddato completamente, lo riponete all’interno di un sacchetto ben chiuso. Al momento di gustarlo, scaldate il forno alla massima potenza e poi inserite il danubio al suo interno per cinque minuti: sarà come appena sfornato.

✔ Il danubio Si può congelare? La risposta è sì! Una volta cotto e ben freddo, lo riponete in un sacchetto e via in freezer. Al momento di gustarlo, scongelate e riscaldate in forno