Dalgona coffee originale e al Ginseng

Da amante del caffè, come potevo esimermi dal preparare la bevanda che impazza sul web?! Ebbene si, ecco il mio “Dalgona Coffee” nella versione classica e nella variante al Ginseng! Chi mi segue da un po’ , sa che io amo follemente il caffè: colazione o pausa pomeridiana non ci rinuncio! Nemmeno in estate posso farne a meno! Se continui a leggere, ti passo “sottobanco” qualche ricettina col caffè ahah.

Il nome “dalgona” è dato dal colore molto simile ad una caramella tradizionale coreana a base di zucchero e lievito. Ed è qui che è spopolato questo coffee drink! Le origini sono indiane, dove viene chiamato Phenti Hui (caffè montato), ma il boom si è avuto in Corea durante il periodo di isolamento causato dalla pandemia del Coronavirus. Molte persone hanno iniziato a provare questa bevanda nelle proprie case e a condividere foto e video sui vari social media. Facebook, Instagram e soprattutto TikTok sono stati invasi da post dedicati a questo caffè con l’hashtag #DalgonaCoffee. Ed anche io mi sono imbattuta in questo fresco drink: una bevanda a base di caffè che ricorda un cappuccino, ma al contrario, perchè in questo caso è la schiuma di caffè a galleggiare sul latte. Dai su, basta chiacchiere: allaccia il grembiule e via in cucina!

dalgona

Dalgona coffee classico e Ginseng

📺 Ecco la video ricetta passo passo ▶

 

INGREDIENTI

– gusto classico

  • 1 cucchiaio di eritritolo * (si consiglia “Nero Perfetto”)
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 1 cucchiaio di acqua calda
  • 200 g di latte

– gusto Ginseng

  • 1 cucchiaio di eritritolo *(si consiglia “Nero Perfetto”)
  • 1 cucchiaio di caffè solubile al Ginseng (si consiglia “Nero Perfetto”)
  • 1 cucchiaio di acqua calda
  • 200 g di latte
  • latte in cubetti

PREPARAZIONE

Iniziamo dalla versione classica del Dalgona Coffee.

In una ciotola metto un cucchiaio abbondante di eritritolo (sostituibile con zucchero bianco o di canna).
Aggiungo la stessa quantità di caffè solubile e di acqua calda. Inizio a montare per circa 3 minuti con uno sbattitore elettrico: “per magia” si creerà una densissima cremina al caffè color caramello!

E ora, componiamo il Dalgona Coffee!
In un bicchiere bello capiente verso il latte (circa 3/4 del bicchiere): scegli se utilizzare latte caldo o freddo; io in estate preferisco latte freddo! Non aggiungo zucchero, perchè preferisco il retrogusto amaro del caffè, fa a tuo gusto!
Quindi una volta versato il latte nel bicchiere, aggiungo la cremina al caffè e il Dalgona Coffee è pronto!
Fresco, cremoso e goloso!

E adesso, passiamo al Dalgona Coffee al Ginseng!
Anche questa versione è molto semplice!

In una ciotola verso un cucchiaio abbondante di preparato al caffè gusto ginseng, stessa dose di eritritolo e acqua calda. Aziono le fruste elettriche e…cremina pronta!

In questa versione ho apportato delle modifiche per la degustazione della bevanda: in un barattolo ho aggiunto dei cubetti di latte (latte ghiacciato nelle formine per ghiaccio, per intenderci) ho aggiunto del latte e ho shakerato, creando così una crema di latte!

E ora…componiamo il Dalgona Coffee al Ginseng: nel bicchiere ho versato una parte del latte montato,aggiunto qualche cucchiaio di cremina pocansi preparata, ancora una generosa quantità di latte montato e ho ultimato con la restate cremina al ginseng!
Che ti devo dire a me piacciono entrambe le versioni! E te quale preferisci? Beh non ti resta che provarle entrambe e mi dirai!

dalgona

Ah si, stavo dimenticando qualche ricettina con l’utilizzo del caffè!
Eccoti un breve elenco:
Gelato al caffè
Crema fredda al caffè
Semifreddo al caffè
Caffè shakerato
Tortino dal cuore freddo

Ciao, alla prossima ricetta e…buona estate!

Precedente Filetto di lonza tonnata Successivo Frittata estate con patate e erba di San Pietro