Biscotti cupcake

Avevo da tempo un cutter a forma di cupcake lì fermo nel cassetto della cucina.
Tra pentole ed utensili vari era lì ad aspettarmi, fino ad oggi che ho deciso di usarlo per fare questi simpatici biscotti cupcake. Si tratta di deliziosi dolcetti di pasta frolla, decorati con cioccolato fondente fuso, granella in zucchero e decori in cioccolato. La frolla usata è leggerissima, senza uova nè burro, ma molto friabile e profumata. Dai ora allacciate i grembiuli e via in cucina!

  • Ecco la video ricetta passo passo ->

INGREDIENTI (circa 20 biscotti grandi)

– per la frolla all’acqua

  • 100 g. di acqua fredda
  • 120 g. di olio di girasole
  • 1 cucchiaio di estratto alla mandorla
  • 120 g. di zucchero
  • 500 g. di farina 00
  • 1 bustina di lievito per biscotti

– per la decorazione (decorazioni “Paneangeli”)

  • 100 g. di cioccolato fondente
  • granella di zucchero
  • decorazioni in cioccolato
  • granella di nocciole
  • ciliegie candite

 

PREPARAZIONE

Oggi oltre all’idea di presentazione e decorazione di questi deliziosi biscotti cupcake, vi propongo la mia frolla all’acqua.
Questa frolla è davvero friabile e leggera, priva di burro e uova, ma vi assicuro buonissima e non ha nulla da invidiare alla frolla classica.

Potete preparare i biscotti in quantità tale da poterne avere per tutta la settimana, perchè come agente lievitante ho utilizzato il lievito per biscotti, conosciuto anche come ammoniaca per dolci, che ha un alto potenziale conservativo e conferisce friabilità a lungo termine.

Inizio quindi con la preparazione della frolla. Ho utilizzato la planetaria per realizzarla, ma potete usare anche uno sbattitore con le fruste a gancio o anche lavorarla a mano, sta a voi la scelta.

Nella ciotola della planetaria inserisco l’acqua, l’olio, l’aroma alla mandorla e lo zucchero. Monto il gancio a K ed aziono la planetaria per alcuni minuti: man mano che si misceleranno gli ingredienti e lo zucchero si scioglierà, il composto diventerà di un colore lattiginoso.

A questo punto fermo la macchina ed aggiungo tutta la farina e la bustina di lievito. Faccio andare la planetaria ancora qualche minuto, fin quando si creerà un bel panetto morbido, ma compatto.

Essendo una frolla priva di burro, non ha bisogno di riposo, per cui posso utilizzarla subito. Ovviamente potete comunque preparla in anticipo e tenerla in frigorifero fino all’utilizzo.

La frolla è pronta! La stendo col matterello ad uno spessore di 3/4 millimetri e con una formina a cupcake confeziono i biscotti e li adagio su una teglia in silicone, o anche in una teglia rivestita da carta da forno.

Cuocio in forno preriscaldato a 180° per 12/15 minuti. Non essendoci nè burro nè uova, non otterremo quella colorazione dorata data da questi ingredienti, perciò non temporeggiate tanto con la cottura in forno, rischierete solo di seccare troppo i biscotti.

Una volta cotti i biscotti, li lascio raffreddare su una gratella.

Ora è il momento di decorare! Ho voluto ricreare la decorazione della crema dei tipici dolcetti cupcake, quindi la base l’ho lasciata “pulita” e ho decorato la parte alta del biscotto. Ovviamente le immagini parlano da sole.
Ho spennellato col cioccolato fuso e con le varie decorazioni in zucchero e cioccolato, terminando con una mezza ciliegina candita: la classica ciliegina sulla torta!

Cosa ne pensate? Ci vediamo alla prossima ricetta!

❤ Ti è piaciuta questa ricetta? ❤
Bene! Continua a seguirmi sulla mia
pagina Facebook ANGELA PASSIONE CUCINA
per restare sempre aggiornato!!!

Qui dal mio blog puoi scaricare il testo di ogni ricetta
cliccando sul simbolo pdf presente in cima ad ogni articolo.
Se invece volete seguire la preparazione passo passo,
iscrivetevi al mio canale YOUTUBE e non ve ne pentirete!

Mi trovate anche su InstragramTwitter…. e Pinterest!
Seguimi e sarai sempre aggiornato!

Precedente Insalatina pomodorini, sedano e cipolla Successivo Tazzine golose Ciobar