Alberelli doppio gusto

Ciao amici, come state? Si sta avvicinando il Natale, mancano pochissimi giorni e io il mio amico Lorenzo abbiamo approfittato del quarto appuntamento della nostra rubrica musica in cucina per proporvi delle idee culinarie per il Natale! La mia proposta è facile, veloce e golosa, che vi sarà utile durante queste feste natalizie. Di cosa sto parlando? Di questi deliziosi alberelli realizzati con una pinza bianca che vi propongo in una versione salata ed una dolce. Prima però di continuare a parlare di queste due semplici e veloci bontà, vi voglio dire di allacciare il grembiule e via in cucina!

 

🔸  Ecco la video ricetta passo passo

Alberelli doppio gusto

 

INGREDIENTI

  • pinsa bianca (si consiglia la linea “Natacotta”)
  • pesto di gambi di friarielli
  • mortadella
  • granella di pistacchio
  • crema spalmabile alla nocciola
  • arachidi salate
  • farina di pistacchio
  • wafers alla nocciola

PREPARAZIONE

Ed eccoci ritrovati con la rubrica “Musica in cucina”, ma questa volta vestita a festa!
Come sapete ogni mese io ed il mio caro amico Lorenzo, nelle nostre stories di Instagram vi proponiamo due canzoni e voi attraverso i sondaggi votate la vostra preferita, che poi io e Lorenzo porteremo in cucina!
Questa volta le canzoni che vi abbiamo proposto sono state: “So This Is Christmas” nella versione di Celine Dion e “Natalios” di Calcutta.

Siccome l’una aveva vinto sull’altra per un solo voto abbiamo deciso di proporle entrambe così da raccontare il Natale spensierato, felice e magico rappresentato da So This Is Christmas ed opposto a questo, un Natale triste e di solitudine rappresentato da Natalios.
Diciamo che queste due canzoni rappresentano un po’ il Natale che stiamo per vivere, perché si sa è una festa di magia, di famiglia, affetto che però quest’anno risulterà triste e malinconico a causa delle varie restrizioni dovute a questo terribile virus che ormai da marzo fa parte delle nostre vite!

Visto che le canzoni sono due abbiamo deciso anche di darvi due suggerimenti culinari partendo però da un’unica ricetta. Lorenzo vi proporrà una ricetta dalla quale nasceranno due preparazioni: una salata ed una dolce.
Vi invito a vedere cos’ha preparato andando nel suo blog su Giallo Zafferano “Cucina facile con Lollo”.

Potevo io esimermi dal proporvi una doppia ricetta?
Nascono così i miei alberelli! Utilizzerò una base pinsa precotta, che vi propongo sia in una versione salata che in una dolce.
La versione salata è un’idea che vi propongo come antipasto per le vostre feste o anche come aperitivo, mentre quella dolce potrà tornarvi utile per una golosa merenda in questi giorni di festa.

Come avete visto non vi ho indicato le dosi semplicemente perché sono “a sentimento”, come piace dire a me. Tutto dipende da quanto volete sia ricca la farcitura di questi simpatici alberelli.

Per la versione salata sono partita da una pinza nel formato lingua che ho farcito con un generoso strato di pesto di gambi di friarielli, che mi ha regalato una mia amica pugliese.

Come fare per realizzare l’addobbo di questi alberelli di Natale? Semplicemente con l’aiuto di un tappo ho ricavato dei cerchietti da fette di mortadella, che ho risposto così sugli alberelli ed infine per dare anche un tocco in più ho aggiunto del pistacchio in granella. Con una rotella per pizza ho ritagliato dei triangoli per formare gli alberelli e ho poi riscaldato in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti.

Nella versione dolce invece ho spalmato un generoso strato di crema alle nocciole ed ho arricchito con delle arachidi tostate e salate perché mi piace il contrasto dolce salato, a seguire del pistacchio ridotto in farina e siccome questo Natale è un po’ particolare abbiamo bisogno di un tocco di dolcezza in più che ho dato aggiungendo dei cubetti di wafer alle nocciole. Anche in questo caso ho passato in forno preriscaldato per 10 minuti a 200 °.

Cosa ne dite della mia doppia proposta di alberelli dolci e salati? A noi sono piaciuti tanto e vi faccio una confidenza: per proporvi questa ricetta io e mio marito ci siamo dovuti sacrificare all’assaggio! Ahahah

Non voglio qui dilungarmi in frasi già sentite e malinconiche.
Vi auguro davvero con tutto il cuore che queste luci di Natale possano portare la serenità nei vostri cuori nelle vostre case e che tutto ciò che desideriate possa diventare realtà. Buon Natale a tutti