Cetriolo: il verde che fa bene a tutto!

Qualche cenno sulle origini è doveroso.

Cucumis Sativus, chiamato comunemente cetriolo è una pianta originaria dell’Asia orientale e meridionale, è una pianta annuale e rampicante e appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee.

Predilige climi caldi e umidi, si pensa che le prime coltivazioni risalgano a 5 mila anni fa. Nel Mediterraneo fu introdotta dagli Egiziani, diventando ben presto uno degli ortaggi più graditi nelle tavole dei Faraoni. Ne esistono una quarantina di varietà che differiscono per colore e texture della buccia, dal verde al bianco e da liscia a rugosa (anche spinosa).

Il cetriolo è composto per più del 95% d’acqua, ecco perché è così rinfrescante, idratante e depurativo.

Oltre che a tavola viene usato anche nella cosmesi e nella cura del corpo.

E’ ricco di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti, è quindi un alleato per la salute generale dell’organismo. Ha pochissime calorie, è diuretico e disintossicante e contiene l’acido tartarico.

Questo acido è importante perché impedisce ai carboidrati dei prodotti alimentari che introduciamo nel nostro organismo, di trasformarsi in grassi, questo spiega perché vengono consigliati nelle diete e nei regimi alimentari ipocalorici.

Come accennavo prima, il cetriolo è molto usato anche nella cosmesi e nella cura del corpo.

Essendo ricco di acqua, di acidi grassi e vitamina E, è un ottimo rimedio naturale per la cura della pelle, cui dona luminosità, morbidezza e idratazione.

Il rimedio della nonna lo vuole perfetto anche per sgonfiare gli occhi e per preparare un tonico rinfrescante e lenitivo per il viso, ottimo come doposole.

Utilizzo in cucina

In cucina viene consumato soprattutto crudo, tagliato a fette sottili o a cubetti e usato come ingrediente di base per insalate e zuppe fredde estive, sandwich, ma anche servito con salsine da accompagnamento come aperitivo. Io lo uso anche per i centrifugati, per abbattere le calorie della frutta e dare freschezza.

Quando il cetriolo è ancora di piccole dimensioni e particolarmente tenero, può essere usato per la conservazione sott’olio, sottaceto o sotto sale.

Alcune ricette con il cetriolo

La salsa Tzatziki

Il cetriolo si abbina perfettamente con yogurt ed erbe fini dando vita ad una salsa tipica greca che io adoro e che è lo tzatziki. Oltre a yogurt, cetriolo e aglio qualcuno aggiunge menta, aneto e succo di limone. E’ fresca, leggera e facile da preparare, è un valido sostituto della maionese e si accompagna bene a pesce e pollame, crostacei, crostini di pane e ogni tipo di formaggio.

Ingredienti per 4 persone

400 gr di yogurt greco

1 cetriolo (175 gr circa)

2 spicchi d’aglio

20 gr olio EVO

10 gr aceto di vino bianco

sale fino q.b,

Preparazione

Lavate il cetriolo ed eliminate i semi, grattugiatelo con una grattugia a maglie larghe senza togliere la buccia e trasferitelo su un colino sopra una ciotola e lasciatelo riposare per almeno un’ora in modo che perda l’acqua.

Sbucciate gli spicchi d’aglio ed eliminate l’anima, poi tritateli finemente schiacciandoli con la lama del coltello fino ad ottenere una sorta di crema, in alternativa potete usare un mortaio con il pestello. Versate lo yogurt in una ciotola, aggiustate di sale e aggiungete l’olio e l’aceto, alternandoli fra di loro, poi mescolate bene, strizzate il cetriolo con il dorso di un cucchiaio per eliminare l’acqua e unitelo allo yogurt.

Infine aggiungete la crema d’aglio, mescolate ancora e lasciate riposare la vostra salsa tzatziki in frigo per 2-3 ore per consentire ai vari sapori di amalgamarsi al meglio.

Insalata di cetrioli, ceci con dressing di kefir alle erbe

Ingredienti per 4 persone

2 cetrioli biologici (500 g circa)

160 g di ceci già cotti

2 fette di pane di campagna (circa 60 g)

120 g di Milk Kefir Pro High Protein da bere Bianco Naturale

1 limone non trattato (circa 110 g)

erbe aromatiche miste (basilico, erba cipollina, timo)

2 cucchiai di senape (circa 30 g)

4 cucchiai di olio EVO (circa 32 g)

sale e pepe

Preparazione

Lavate i cetrioli, spuntateli ed eliminate la buccia, non completamente. Tagliate i cetrioli a metà per il lungo, poi tagliateli a pezzetti. Raccogliete i cetrioli e i ceci in una terrina. Frullate Milk Kefir da bere Bianco Naturale con la senape, l’olio, un pizzico di sale e di pepe, qualche fogliolina di basilico, timo, 4-5 fili di erba cipollina, un pezzetto di scorza di limone e mezzo cucchiaio di succo. Condite l’insalata con il dressing, mescolate bene poi aggiungete se volete i crostini di pane e completate con delle erbe aromatiche.

https://www.my-milk.it/prodotti/kefir-90.html#174