Zuppetta di frutta e colomba tostata


Zuppetta di frutta e colomba tostata, un’idea alternativa di come presentare la colomba il giorno di Pasqua, oppure come idea recupero del dopo Pasqua e pasquetta. Questi ultimi dieci giorni, ho preparato con le mie mani tante colombe in vari gusti per accontentare famiglia, amici e parenti, e di sicuro mi ritroverò dopo i pranzi e scampagnate di questi giorni di festa con tanti piccoli anzi appunto di colombe, quindi ho pensato sia a come a riutillarli sia a come presentare la colomba al pranzo di Pasqua diverso dalla classica fettina accompagnata dallo spumante, questa la mia idea zuppetta di frutta e colomba tostata in un unico piatto servire il dolce e la frutta con una golosa crema al mascarpone e anche chi non ama particolarmente la colomba sará deliziato da questo bell’impiattamento che tornerá utili come dicevo al recupero degli avanzi di colomba e nei prossimi giorni scriverò altri articoli a questo proposito. Per ora prendete nota e stupite i vostri ospiti servendo non la classica fetta di colomba, ma la uppetta di frutta e colomba tostata.

Zuppetta di frutta e colomba tostata
Ingredienti
1 ananas
300 gr di fragole
4 kiwi
400 gr di colomba
50 g di miele agli agrumi
1 limone
Ingredienti per la crema di mascarpone
500 g di mascarpone
125 g di zucchero
4 tuorli
50 g di acqua
Preparazione
Versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero, mescolate leggermente e fate cuocere a fuoco basso portando a 121°C misurate la temperatura con un termometro da cucina. Montate i tuorli con le fruste elettriche. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°C, versatelo a filo sui tuorli, continuando a montare. Montate fino a raffreddamento completo. Stemperate in una ciotola il mascarpone aiutandovi con una spatola, aggiungete poco alla volta i tuorli montati mescolando dal basso verso l’alto fino ad ottenere una crema omogenea. Ponete la crema ottenuta in frigorifero almeno per 1 ora, nel frattempo sbucciate la frutta e tagliatela a pezzettoni, irroratela aiutandovi con un pennello, con il miele tiepido sciolto su fuoco a temperatura bassa con il succo di limone. Tagliate a cubetti la colomba e fatela tostare velocemente. Impiattate mettendo sul fondo del piatto un mestolino di crema al mascarpone, unite i pezzi di frutta e la colomba tostata servite subito.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.