Vellutata di pomodoro


Vellutata di pomodoro, una ricetta semplice e veloce da preparare, perfetta per chi è a dieta, per chi desidera portare in tavola piatti leggeri senza rinunciare al gusto. Chiamatela come volete zuppa di pomodori, minestra di pomodori, vellutata di pomodoro, crema di pomodoro, pappa al pomodoro vi assicuro che non è per niente un piatto banale e senza sapore. Semplice e veloce da preparare ideale nei mesi invernali per un pranzo o cena leggera, indicato anche nel periodo estivo in quanto troviamo il pomodori fresco. La vellutata di pomodoro è povera di grassi e di calorie ma gustosa, nella sua semplicità; per i più golosi o per renderla più sostanziosa potere accompagnarla con crostini di pane, crema di yogurt, pancetta tostata, corn flex, polpettine di carne, bocconcini di pesce , lascio a voi la creatività e la fantasia di completarla. Seguitemi nella mia cucina, è ora di cena prepariamo insieme una stuzzicante e deliziosa vellutata di pomodori, buon appetito. Viva la pappa co pomo pomo pomodoro…. viva la pa ppa 😋

Vellutata di pomodoro

Ingredienti per 4 persone
1 litro passata di pomodoro casareccia
1 cipolla
1 porro
1 patata
3 mestoli di brodo vegetale
50 g panna fresca
150 g latte
olio
sale
pepe
Preparazione
Pulite e mondate tutte le verdure, quindi affettate finemente patata, cipolla e porro. Fate scaldare poco olio in una pentola e soffriggete i porri e la cipolla per qualche minuto. Salate e aggiungete la patata, lasciate insaporire bagnate con il brodo, coprite con il coperchio e fate cuocere per 10 minuti circa. Aggiungete la passata di pomodoro, il latte mescolato alla panna. Salate, pepate e fate cuocere per 20 minuti. Passate tutto con il frullatore ad immersione, poi filtrate con un colino. Servite la vellutata di pomodori semplicemente con formaggio grattugiato o con crostini di pane, un filo d’olio a crudo, sale e pepe.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.