Tortine con amaretti

image
Tortine con amaretti e gocce di cioccolato sono molto particolari perchè non hanno bisogno di particolari strumenti per essere preparate, basta una spatola o un mestolo di legno, una frusta e, un bicchiere o una bottiglia per schiacchiare gli amaretti. Queste tortine con amararetti e gocce di cioccolato hanno una particolaritá sono senza farina e bene si leggete gli ingredienti e scoprite quello segreto e cioè cosa sostituisce la farina. Profumate, veloci, facili da preparare in qualsiasi momento queste tortine con amaretti e gocce di cioccolato anche per l’arrivo di ospiti inaspettati, buone servite da sole in porzioni singole come nella foto o porzione unica golosa con ciuffi di panna. Potete usare anche formine singole, carine da servire. Presentate bene sono ideali anche per una grande festa come il Natale,insomma largo alla fantasia.

Ingredienti
350 gr di amaretti
200 gr di pane grattugiato
3 uova
500 gr di panna fresca per dolci
100 gr di zucchero
250 gr di gocce di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
1/2 limone
1 cucchiaio di liquore strega

burro e farina per la teglia

Tritate gli amaretti a mano aiutandovi con una bottiglia o in un mixer, unire poi il pane grattuggiato, le uova, lo zucchero, la panna, il lievito, il succo di mezzo limone, il liquore.
image
Lavorare tutti gli ingredienti velocemente sempre usando un mixer oppure una frusta a mano,unire adesso le gocce di cioccolato usando una spatola e amalgamare bene.
image
Imburrate e infarinate una teglia, oppure piccoli stampi di varie forme, rovesciarvi l’impasto, livellarlo con una spatola liscia.

Cuocete in forno giá caldo a 170º gradi per 45 minuti.

Fate raffreddare e servite spolverando con zucchero a velo e decorando con una ciliegina candita.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.