Torta colomba

image38 782x1024 Torta colomba
Torta colomba ed é subito Pasqua, questa é la mia ricetta non quella classica ma una torta colomba che di quest’ultima ha solo la forma. Soffice e veloce senza lievitazione ideale per chi non ama la colomba. Ho pensato così di fare una torta soffice a forma di colomba, per festeggiare la Pasqua,senza canditi che non piacciono a tutti ma super golosa con gocce di cioccolato bianco e mirtilli rossi, così per concludere il pranzo Pasquale tutti avranno fetta di colomba, nel piatto da gustare insieme agli altri commensali, anche i bambini e fa niente se solo nella forma. Se a voi piace la colomba quella vera, potete preparare la mia torta colomba per la colozione della mattina di Pasqua, un dolce e soffice risveglio per tutta la famiglia in un giorno speciale. Volete scoprire come si prepara? Seguitemi in cucina,in meno di un’ora sará pronta questa deliziosa torta colomba.

Torta colomba
Ingredienti

6 uova
400 gr di farina tipo 1
400 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
100 gr di gocce di cioccolato bianco
150 gr di mirtilli disidratati
1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di latte
1 stampo per colomba da 750 gr
Procedimento
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e tenere da parte. Montare adesso i tuorli con lo zucchero fino a renderli gonfi e spumosi, aggiungere la farina setacciata (almeno 2 volte) poco alla volta,l’olio d’oliva, continuando a lavorare l’impasto. Sciogliere la bustina di lievito per dolci nel latte e unirlo all’impasto. Infine unite a mano aiutandovi con una spatola una parte abbondante dei mirtilli e del cioccolato bianco( il resto lasciatelo per la decorazione )per ultimo delicatamente e facendo molto attenzione per non smontare l’impasto, gli albumi con movimenti dall’alto verso il basso.Riempire lo stampo da colomba da 750 gr con l’impasto e sulla superficie aggiungere qualche goccia di cioccolato e mirtilli,infornare per 35-40 minuti a 180ºC, finito il tempo controllare la cottura con uno stecchino di legno che dovrá risultare asciutto. Servire con una spolverata di zucchero a velo e coprendo la superfice con le gocce di cioccolato e mirtilli tenuti da parte(ne bastano davvero poco)
image39 1024x760 Torta colomba

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.