Tiramisù da colazione

Tiramisù da colazione, si avete letto bene e anche dalle foto avrete capito che il tiramisù che vi propongo oggi è da forno. L’idea di produrre questo tiramisù, mi é venuta quando dalla redazione del giornale per cui ho lavorato mi è arrivata la richiesta di ricette diverse sul tiramisù. Mi conoscete, certe ricette di grande tradizione devono rimanere più fedeli possibili. Per me, il tiramisù é quello da disciplinare con uova, savoiardi, mascarpone, caffè, cacao. Le altre varianti dove si omettono parte degli ingredienti per me, sono dolci al cucchiaio o come si vogliano chiamare. Direte, ma l’innovazione? Si, se va a dare una nota meritevole alla ricetta originale. E quindi si all’aggiunta di ingredienti che ne valorizzino il dolce finito. Oltre al tiramisù da colazione ne ho creati altri, dove appunto un ingrediente ne valorizza il gusto, la forma, l’aspetto. Ma in tutti troverete gli ingredienti classici di questo dolce amatissimo. In questa ricetta per esempio ho utilizzato gli ingredienti dei savoiardi e ho aggiunto quelli per il tiramisù. Cotto lentamente al forno, con la consistenza più morbida dei savoiardi, con il profumo e il sapore originale ho dato vita al tiramisù da colazione. Di sicuro non tutte le mattine ci alziamo di buon umore e iniziamo la giornata un po’ grugniti. Ecco questo dolce vi regala un arcobaleno in una giornata di pioggia, restituendovi un grande sorriso. Come si prepara il tiramisù da colazione? Non vi resta che leggere la ricetta, fare la lista degli ingredienti e correre in cucina a prepararlo.

Video ricetta del giorno

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Tiramisù da colazione

  • 250 gFarina 0
  • 50 gFecola di patate
  • 4Uova intere
  • 150 gZucchero
  • 200 gMascarpone
  • 1 bustinaLievito chimico in polvere
  • 15 gCacao amaro in polvere
  • 20 mlCaffè espresso
  • 10 mlMarsala

Strumenti

  • 1 Stampo rettangolare 25x13x6

Preparazione del Tiramisù da colazione

  1. Scaldate il forno. Unite le farine al lievito e setacciate per tre volte. Al caffè pronto unite il cacao e il marsala, mescolate fino a quando non ci saranno grumi. Montate le uova con lo zucchero per 15 minuti ad alta velocita’. Dovrete ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete poco alla volta il mascarpone. Unite poi la farina setacciata poco alla volta, mescolate con la spatola ed incorporatela a mano e delicatamente all’ impasto, dal basso verso l’alto senza smontarlo. Trasferite in una ciotola 3 cucchiai abbondanti d’impasto, unite il caffè aromatizzato e amalgamate. Versate l’impasto bianco nello stampo imburrato e infarinato. Aggiungete al centro e per tutta la lunghezza l’impasto scuro, variegate delicatamente aiutandovi con i lembi di una forchetta. Infornate a 175° in modalità ventilata per 35-40 minuti e secondo il proprio forno. Sfornate e lasciate raffreddare completamente su una griglia.  Potete servire il tiramisù da colazione semplicemente spolverato con cacao amaro, oppure tagliato a fette e bagnato con caffè caldo. Oppure spalmando sulla superficie la crema di mascarpone con una spolverata di cacao. Il tiramisù da colazione è pronto da gustare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.