Tartare di manzo e pesche


Tartare di manzo e pesche con salsa al cognac, un piatto fresco decisamente estivo. La tartare di carne cruda è una delle ricette più veloci e semplici che esistano preparata con carne cruda di manzo battuta al coltello. Tante sono le versioni delle tartare di carne, questa è la mia abbinata alle pesche per un gusto e un profumo decisamente estivo completata dalla parte grassa della salsa al cognac. Sempre più alla ricerca di piatti freddi e veloci da preparare in tutto il periodo estivo, questa tartare di manzo e pesche con salsa al cognac è pensata sia per il pranzo o cena fatta comodamente in casa e magari in giardino godendosi il tempo di un pasto senza fretta o per il pranzo lavoro a lavoro una pausa speciale in cui coccolarsi culinariamente e perché non da gustare sotto l’ombrellone al mare o seduti su un sasso in compagnia della natura davanti a un panorama in montagna. Cosa importante da non sottovalutare è l’acquisto della carne, affidatevi sempre a persone di fiducia in questo caso del vostro macellaio e se vi è possibile le pesche compratele da un contadino se non siete fortunati ad avere un albero da cui coglierle il gusto vi assicuro ci guadagna. Mentre battevo la carne al coltello mi ha colpito il profumo intenso della carne, quel profumo di buono, di fresco ed è continuato per tutta la preparazione, mentre tagliavo e marinavo le pesche, preparavo la maionese con il cognac dal sentore deciso; tutti questi profumi hanno dato vita alla mia tartare di manzo e pesche con salsa al cognac dal gusto intenso, deciso e intrigante.
Tartare di manzo e pesche con salsa al cognac
Ingredienti per 4 persone:
200 g di carne di manzo freschissima
3 pesche
salsa al cognac
1 limone
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
Per la salsa al cognac:
3 cucchiai di maionese
2 cucchiai di cognac
3 gocce di salsa Worcester
Preparazione:
In una ciotola emulsionate tutti gli ingredienti per la salsa al cognac che dovrà essere bella fluida, coprite e ponete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Tagliate a dadini le pesche sbucciate, fatele marinare 30 minuti con un’emulsione di sale, olio, pepe, limone. Battete finemente la carne di manzo al coltello, salate e pepate mescolando insieme alle pesche ben sgocciolate dalla loro marinatura. Su un piatto da portata create dei disegni con la salsa al cognac, formate delle quenelle con la carne e servite la tartare di manzo e con salsa al cognac finendo con una macinata di pepe.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.