Tartare di ananas e cozze


Tartare di ananas e cozze, oggi voglio stupirvi con aperitivo, antipasto questo lo lascio decidere a voi, io per esempio l’ho servito come piatto unico in porzione abbondante e crostini di pane. I mesi estivi mettono a dura prova tutti sopratutto nei giorni di caldo soffocante come quello delle ultime settimane e anche per chi come me la cucina è un chiodo fisso rifiuto categoricamente di accendere i fornelli, certo poi oltre che grandi insalatone, affettati, formaggio bisogna diventare più creativi e proporre piatti appetitosi, appaganti e leggeri. Nasce cosi la mia tartare di ananas e cozze insolita ma dal gusto esotico sorprendente, facile e veloce da preparare sia che siate in vacanza che in città non vi resta che procurarvi delle cozze freschissime e un ananas profumato. Una volta pronta la tartare di ananas e cozze sta a voi decidere di servirla come aperitivo con un bel bicchiere freddo di prosecco, come antipasto o come pranzo o cena abbondando nelle porzioni ma rimanendo leggeri e affrontare con gusto questo caldo torrido. Ricordatevi di cercarmi in edicola sulla rivista ORA vi aspetto con ricette inedite nella mia rubrica di cucina.

Tartare di ananas e cozze
Ingredienti per 4 persone:

500 g di cozze freschissime
1 ananas
1 peperoncino fresco
1 aglio
olio evo
1 limone non trattato
sale
pepe
Preparazione:
Pulite dalla barbetta e impurità e lavate bene poi le cozze sotto acqua corrente. In una padella calda e coperta con olio evo, aglio e peperoncino fate aprire le cozze; quindi spegnete sgusciate le cozze e tenetele da parte in una ciotola con il loro liquido di cottura. Nel frattempo pulite e tagliate a dadini metà ananas, adesso battete grossolanamente al coltello le cozze tenendone da parte qualcuna per la decorazione del piatto; unite i due ingredienti nel liquido di cottura delle cozze ormai freddo, controllate la sapidità aggiungete poco prezzemolo finemente tritato. Ponete in frigorifero per 1 ora, impiattate formando la tartare di ananas e cozze aiutandovi con un coppapasta, servite con un filo di olio evo, una macinata di pepe e decorando il piatto con le cozze tenute da parte.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.