Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara, eccola la ricetta tradizionale classica di questo piatto di origine povera ma ricco nel gusto. Gli spaghetti alla carbonara, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo sono per me patrimonio culinario della nostra cucina italiana, piatti della trafizione da conservare e rispettare. Tante le storie sulle vere origini di questo piatto delizioso, si prepara in pochi minuti e accontenta davvero tutti. Semplice e golosi gli spaghetti alla carbonara della tradizione laziali, preparati con pecorino, tuorli e pepe questa la materia prima  per attenersi più possibile alla ricetta originale. A casa mia è molto apprezzata, inutile dire che è il piatto preferito da tutta la famiglia, e come si fa a restistere a un piatto di spaghetti alla carbonara? Solo a leggere scommetto che avete voglia di prepararla vero? Allora seguitemi in cucina la prepariamo insieme per festeggiare il carbonara day. Ci sono ricette che meriterebbero di essere trasferite su tela, ed era a questo che pensavo mentre fotografavo i miei spaghetti alla carbonara, tanto bella da farne un dipinto nella sua totale semplicità ma tanto ricca di gusto che ci riempie il cuore oltre che la pancia. Buona carbonara day a tutti, se non l’avete preparata per pranzo fate un’eccezione per cena, è sempre il momento per deliziarsi con un piatto di spaghetti alla carbonara, e buon appetito.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g spaghetti
  • 250 g Guanciale
  • 5 Tuorli
  • 30 g pecorino grattugiato
  • 15 g parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. pepe
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Fate cuocere gli spaghetti al dente in acqua bollente e salata. Nel frattempo, in una padella antiaderente fate rosolare a fuoco medio basso il guanciale precedentemente tagliato a striscioline o a cubetti, avendo cura di togliere la cotenna ricoperta di pepe e aromi. Tenete controllato il guanciale in padella, non deve cuocersi troppo per non alterarne il sapore, deve risultare croccante esternamente e morbido all’interno. Separate poi il grasso sciolto dal guanciale e tenete da parte. In una ciotola unite i tuorli d’uovo al pecorino e parmigiano regiano grattugiato, aiutandovi con una frusta sbattete fino a creare una cremina densa. Aggiungete alla crema d’uovo il pepe e a filo il grasso sciolto del guanciale, sbattete ancora qualche secondo e tenete da parte. Scolate gli spaghetti avendo cura di lasciare da parte qualche cucchiaio di acqua della loro cottura. Trasferite gli spaghetti nella ciotola con la crema d’uovo e formaggi insieme al guanciale croccante tenuto da parte. Mescolate velocemente gli spaghetti con il composto aiutandovi con qualche cucchiaio di acqua di cottura tenuta da parte. In pochi secondi otterrete spaghetti cremosi, servite immediatamente gli spaghetti alla carbonara aggiungendo una grattugiata di pecorino e pepe.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.