Sfogliette con fichi caramellati

IMG 0381 704x1080 Sfogliette con fichi caramellati
Oggi vi offro la merenda, sfogliette con fichi caramellati, accompagnate da un bel té o preferite il caffè? Sono convinta però che vi ingolosiscono di più questi semplici dolcetti di pasta sfoglia farcita con robiola, scaglie di mandorle e fichi caramellati. L’ idea mi é venuta guardando in frigo, avevo della pasta sfoglia, della robiola e ho deciso di preparare queste sfogliette deliziose, semplici e veloci; in casa hanno subito gradito e divorato questi dolcetti profumati. Bastano pochi minuti per preparare le sfogliette con fichi caramellati potete gustarle sia a merenda che a colazione, e questo è il periodo giusto per i fichi, oltre che gustarli nella loro naturalezza o preparare una bella marmellata, in ricette salate; la pasta sfoglia che racchiude magnificamente questo frutto accompagnato dal formaggio spalmabile molto delicato rende queste sfogliette con i fichi caramellati un dolce strepitoso e molto gustoso.

Sfogliette con fichi caramellati

Ingredienti
Per 4 persone
1 disco di pasta sfoglia
6 fichi freschi
100 gr di formaggio fresco spalmabile
1 uovo
30 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di mandorle tritate
zucchero a velo q.b.
farina per dolci q.b

Preparazione
Preriscaldare il forno a 200°
In una padella a fuoco medio fare caramellare i fichi tagliati a pezzi piccoli con lo zucchero.
Infarinate il tavolo di lavoro, stendetela pasta sfoglia ricavatene 8 dischetti tondi della stessa dimensione, poneteli sulla carta da forno e quindi sulla teglia, mettete il formaggio al centro di ogni dischetto, le scaglie di mandorle e un po di fichi caramellati. Con l’uovo sbattuto spennellate i bordi, praticate dei tagli sugli altri dischetti di sfoglia, sovrapponeteli a quelli farciti e schiacciate con le dita tutto il bordo per sigillare ,spennellate anche la superfice e fate dorare in forno per 10 minuti a 180º gradi.
Sfornate, fate raffreddare su una gratella, spolverate di zucchero a velo e servite.

image14 e1410361818440 224x300 Sfogliette con fichi caramellati

image15 e1410361400190 224x300 Sfogliette con fichi caramellati

image17 e1410361626875 224x300 Sfogliette con fichi caramellati

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.