Risotto con i fiori di zucca robiola e curcuma

IMG 4466 710x1080 Risotto con i fiori di zucca robiola e curcuma
Risotto con i fiori di zucca robiola e curcuma, leggero e delizioso preparato con ingredienti semplici. Un piatto che parla d’estate elegante, colorato, cremoso dal gusto delicato adatto ad ogni occasione. Come tutti i risotti va mangiato subito dopo la cottura per apprezzarne la sua cremosità, il mio mantecato senza burro e solo con la robiola e il parmigiano ancor di piú. Vi consiglio di prepararlo con della robiola di qualità, radice di curcuma fresca, i fiori di zucca freschissimi se comprati prestate attenzione che siano ancora chiusi e turgiti, abbiate cura di tostare bene il riso e di terinare la cottura al dente. Non vi resta che preparare il mio delizioso risotto con i fiori di zucca, robiola e curcuma.

Risotto con i fiori di zucca robiola e curcuma

Ingredienti per 4 persone:
360 g di riso Carnaroli
2 cm circa di radice di curcuma
20 fiori di zucca
200 g di robiola fresca
800 ml circa di brodo vegetale fatto in casa
olio extravergine d’oliva
80 g parmigiano
60 ml di vino bianco
1 scalogno
sale
pepe nero
Preparazione:
Pulite i fiori di zucca togliendo il pistillo centrale e le parti verdi, solo a metà della cottura del riso lavateli con delicatezza e tagliateli grossolanamente. In una casseruola capiente fate soffriggere leggermente senza farlo dorare e a fuoco medio lo scalogno con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e la radice di curcuma grattugiata, se occorre aggiungete un mestolo di brodo in modo da far stufare il tutto senza che si secchi. Unite il riso e fatelo tostare bene ci vorranno due minuti circa, unite il vino e lasciate evaporare completamente. Iniziate ad aggiungere mestoli di brodo in modo da coprire appena il riso e mescolare con un cucchiaio di legno. Fate quasi assorbire, ripetete il procedimento fino a pochi minuti dal termine della cottura, aggiungete quindi i fiori di zucca. Regolate di sale e pepe, terminate la cottura con il riso al dente, spegnete e togliete dal fuoco, mantecate con la robiola e il parmigiano. Lasciate riposare un minuto o due, quindi disponete il risotto con fiori di zucca robiola e curcuma su un piatto da portata e servire immediatamente.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.