Quenelle di ricotta su carpaccio di Nergi

Quenelle di ricotta su carpaccio di Nergia
Quenelle di ricotta su carpaccio di Nergi al pepe e limone un dolce senza cottura e veloce da preparare, con un frutto dal sapore intrigante, un baby kiwi che si mangia senza sbucciare. Questa ricetta fa parte del “progetto Nergi” a cui partecipo in questi giorni con quattro ricette sia dolci che salate, perché il Nergi è buono da solo quindi pronto da gustare in qualsiasi momento della giornata ma si presta anche alle più svariate ricette in cucina. Il Nergi si raccoglie a fine estate e si trova nei supermercati da Settembre a Novembre, vi consiglio di assaggiarlo io ne sono rimasta estasiata assomiglia al kiwi ma ha il sapore del lampone, provatelo anche nella mia ricetta di Quenelle di ricotta su carpaccio di Nergi al pepe appunto, perfetto come dolce della domenica, la delicatezza della crema di ricotta di bufala si sposa perfettamente con la leggera nota acida del Nergi, il limone e il pepe equilibrano tutti i sapori definendone i profumi singolarmente.

Quenelle di ricotta su cartoccio di Nergi
Ingredienti per 4 persone
150 gr ricotta di bufala
50 gr di zucchero a velo
60 gr di panna per dolci fresca
1 limone non trattato
pepe colorato
1 confezione di Nergi
Preparazione
Mantecate la ricotta in una ciotola dopo averla setacciata con lo zucchero lavorandola con un frustino elettrico per qualche minuto.
Quenelle di ricotta su carpaccio di Nergi
Aggiungete alla crema di ricotta la panna montata ben sostenuta, la scorza grattugiata del limone e 4 nergi tagliati a piccoli pezzi.
Quenelle di ricotta su carpaccio di Nergi
Quenelle di ricotta su carpaccio di Nergi
Lasciate riposare la crema di ricotta in frigorifero, nel frattempo prepariamo il carpaccio di Nergi tagliandoli a fettine sottili, quindi adagiatele su un piatto da portata.
Quenelle di ricotta su carpaccio di Nergi
Formate le quenelle e mettetele delicatamente sul carpaccio di Nergi, terminate il piatto con una grattugiata della scorza di limone e una macinata di pepe colorato e servite.
Quenelle di ricotta su carpaccio di Nergi

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.