Polpette con zenzero e lime

IMG 3870 720x925 Polpette con zenzero e lime
Polpette con zenzero e lime,cotte al forno delicate e profumate, difficile resistere al loro intrigante aroma esotico molto intenso. Le polpette, ma quanto sono golose? Amate da grandi e piccini, fritte o cotte al forno, calde o fredde; non solo di carne, ma di pesce, verdure e con ingredienti già pronti contro l’anti spreco che in cucina non é assolutamente permesso. Le mie figlie per esempio adorano le polpette al sugo, io le accontento spesso anché perchè non le friggo come fanno in tanti, cotte nel sugo mi piacciono che rimangano morbide, quasi panose quindi anche più leggere. Le polpette sono un piatto furbo, si possono preparare in mille modi e con tanti ingredienti, creando piatti sfiziosi e anche divertenti pensando ai bambini, sempre restii a mangiare pesce e verdure, ecco con le polpette restano affascinati e sorpresi noi gongoliamo felici. La ricetta di polpette con zenzero e lime che vi propongo oggi sono le mie preferite, molto profumate, dal sapore fresco, leggere e gustose, io ho cotto al forno ma se siete più golosi potete tranquillamente friggerle.

Polpette con zenzero e lime
Ingredienti

300 gr di macinato di manzo
100 gr di macinato di pollo
100 gr di salsiccia spellata
2 uova intere
200 gr di pane raffermo
160 gr di latte
2 cm di zenzero fresco grattugiato o 20 gr di zenzero in polvere
2 lime non trattati
farina
sale
pepe
olio extravergine d’oliva
Preparazione
Mescolate in una ciotola i tre macinati, con le uova, il sale, il pepe, il pane ammollato precedentemente e ben strizzato, il succo e la scorza grattugiata di 1 lime, lo zenzero. Amalgamate bene e formate le polpette della grandezza che preferite, infarinatele e ponetele in una teglia da forno antiaderente, spruzzatele con il lime, l’olio extravergine d’oliva. Fate cuocere in forno ventilato a 180ºC per 20 minuti, se occorre bagnate con mezzo bicchiere d’acqua per non farle seccare. Servite le polpette con il loro fondo di cottura e una grattugiata della scorza di lime.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.