Pesto di radicchio

Pesto di radicchio, delizioso dal sapore delicato, insolito ma gustoso dalla consistenza cremosa, preparato con ingredienti freschi e genuini. Questa settimana voglio proporvi diverse varietà di pesto che vanno oltre la tradizione, di cui il pesto di basilico resta il re indiscusso. Vi consiglio di non utilizzarlo solo per condire la pasta, ma come base per accompagnare pesce o carne o per la preparazione di deliziose bruschette, quindi largo alla fantasia allacciate il grembiule e seguitemi nella mia cucina. Il pesto al radicchio si prepara velocemente con ingredienti freschi, potete sostituire le mandorle con le noci e il parmigiano con il pecorino ma non troppo stagionato; certo il radicchio ha quel gusto leggermente amarognolo ma è proprio questo che lo rende gradevole accompagnato al resto degli ingredienti ideale per chi non ama il radicchio cotto tradizionalmente.

Pesto di radicchio
Ingredienti:

150 g di radicchio
50 g di mandorle pelate e tostate
70 ml di olio extravergine d’oliva
1/2 spicchio d’aglio
sale fino
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione:
Eliminate le prime foglie esterne, quindi lavate il radicchio, asciugatelo e tagliatelo finemente. Mettete il radicchio in un mixer con le mandorle, lo spicchio d’aglio e iniziate a tritare, inserite adesso l’olio extravergine d’oliva fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il pesto di radicchio in una ciotola, aggiungete il formaggio grattugiato, assaggiate il pesto, all’occorrenza aggiustate di sale e conservate in vasetti sterilizzati coperto da olio extravergine d’oliva.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.