Pere al gorgonzola e miele di tarassaco

Pere al gorgonzola e miele di tarassaco, goloso spezzafame facile e veloce sia nella preparazione che nella cottura. Oltre che spezzafame si può servire come insolito ma delizioso antipasto, o anche come fine pasto dolce salato per chi non ama i dolci veri e propri. Chi non conosce il detto ” non far sapere al contadino quanto è buono il formaggio con le pere” ecco questo piatto lo rappresenta in pieno. Io sono una pere gorgonzola dipendente, per questo cerco di tenerne piccole quantitá in frigorifero perchè sono  capace di mangiarne senza freni a qualsiasi ora del giorno, perfino a colazione. Golosa di pere e gorgonzola  è anche la mia prima figlia, infatti ce lo rubiamo a vicenda, e sono tante le volte che gli preparo il risotto con pere e gorgonzola. Proprio dopo la sua richiesta di un risotto, mi è venuta l’idea di preparare qualcosa di  diverso. In questo piatto ci sono tutti gli ingredienti che insieme si sposano in modo incredibile e deliziano il palato dei più golosi, un dolce salato intrigante e delizioso. Per completare il piatto ho pensato di utilizzare dei taralli nzogna e pepe. Tra l’altro li avevo preparati qualche giorno prima, li ho sbriciolati e tostati velocemente in padella per far risaltare ancora di più sia il profumo che il sapore forte di questi taralli della tradizione napoletana. E per finire miele di tarassaco, io amo tutti i tipi di miele, ne ho di acacia, di agrumi, di castagnano, di eucalipto che uso spesso, questa volta ho pensato di utilizzare il tarassaco, voi utilizzate tranquillamente quello che più gradite o avete in casa.  Prendete nota degli ingredienti, preriscaldate il forno e seguitemi nella mia cucina, prepariamo insieme questo piatto intrigante di Pere al gorgonzola e miele di tarassaco.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 12-15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4

Ingredienti

  • 4 pere non troppo mature
  • 150 g gorgonzola
  • 30 g miele di tarassaco
  • 2 taralli speziati
  • timo limonato

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180º, lavate e sminuzzate il timo limonato, e tenetelo da parte. Lavate le pere, tagliatele a metà e scavate la parte interna creando una conca. Adagiatele su una teglia ricoperta con carta forno, spargete sopra il timo limonato e infornate a 170° per 10 minuti. Scaldate leggermente il miele, sbriciolate e tostate velocemente i taralli in pentola. Tagliate il gorgonzola a cubetti piccoli, togliete le pere dal forno e spegnetelo, riempite ogni pera con il gorgonzola. Infornate di nuovo per 2-3 minuti a forno spento ma caldo, sfornate, cospargete con il miele di tarassaco, la granella di tarallo e servite .

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.