Pancake alle erbe fresche

IMG 3457 1 667x1080 Pancake alle erbe fresche
Pancake alle erbe fresche, la ricetta che vi propongo è realizzata con erbe aromatiche fresche, io ho scelto timo, erba cipollina e prezzemolo ma potete variare secondo il proprio gusto. Chi non conosce i pancake, famose frittelle americane di solito sono e servite dolci e servite semplicemente con sciroppo d’acero, ho imparato a prepararli quando le mie figlie erano piccole, e mi chiedevano cosa fossero quando li vedevano nei cartoni animati o quei film per ragazzi. Di solito li preparo dolci come vuole la ricetta dolce americana, anche se non c’è una vera ricetta infatti la versione dolce che trovate nel mio blog sinceramente non ricordo se presa da un sito in particolare o da vari libri in cui ho cercato anni fa’ è una versione messa insieme dalle varie ricette; le mie foglie come tutti i bambini e ancora adesso che sono grandi mangiano le verdure sempre storcendo il naso io però trovavo sempre il modo per fargliele mangiare senza per forza obbligarle e i pancake in versione salata mi sono stati di grande aiuto. Pancake alle erbe fresche è la versione salata che vi propongo, ma potete sostituire con altre erbe di vostro gradimento o con le verdure, saranno sicuramente apprezzati anche dai bimbi piccoli; la versione salata appunto è comunque molto apprezzata e versatile proprio per l’inserimento ogni volta di ingredienti. Deliziosi e gustosi i pancake di solito serviti caldi, in questo periodo saranno graditi sicuramente freddi, anzi è una certezza e un’ancora per tutta l’estate infatti si prestano ad essere serviti sis per un’aperitivo sfizioso, sia per il pranzo a lavoro che come salva pranzo o cena. Semplici e veloci da preparare anche con largo anticipo e accompagnati da formaggio spalmabile, verdure grigliate, insalate, sott’olio, preparatene tanti perché sono come le ciliegie una tira l’altra. Bene è ora di cena e stasera io replico con questa ricetta di pancake alle erbe fresche, apparecchio la tavola in terrazza, metto qualche bibita al fresco e buon appetito, la cena è pronta.

Pancake alle erbe fresche
Ingredienti per 4 persone:

150 di farina tipo 1
3 g di bicarbonato
4 g di sale
100 g di panna acida
20 g di latte
50 g di burro fuso
2 uova
erba cipollina
timo al limone
prezzemolo
Preparazione:
In una ciotola unite la farina setacciata, mescolate bene con il bicarbonato e il sale. In un’altra ciotola versate la panna acida, il latte e le uova, mescolate delicatamente con una frusta unite adesso il burro fuso, le erbe aromatiche fresche lavate, asciugate e sminuzzate; dovrete ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la farina ai liquidi continuando a mescolare. Versate una piccola quantità d’impasto in una padella antiaderente precedentemente unta con il burro e messa sul fuoco a fiamma bassa, fate cuocere da entrambi i lati e servite.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.