Pan di spagna alla nutella

image
Pan di spagna alla nutella,un mesetto fá ha compiuto gli anni il bimbo di una mia carissima amica,e come regalo di compleanno,mi ha chiesto di fargli la torta di compleanno.Ho pensato che torta fare,come forma ha voluto barbapapá,quindi per decorarla,subito mi è venuta l’idea di utilizzare le scaglie di cocco colorato rosso,e farcita con chantilly,ma non volevo un pan di spagna classico,e oltre che sofficissima,volevo vedere gli occhi dei bambini brillare e un bellissimo sorriso,al momento del taglio della torta e cosa piace di più ai bambini? La nutella,e cosi è nata l’idea di un soffice Pan di Spagna alla nutella.E dai sorrisi dei bambini,li ho conquistati.Magari una giornata di quelle un pò malinconiche senza un vero perchè,provate a fare questo pan di spagna alla nutella,è buono anche da solo e può regalarvi un sorriso,o a colazione,o per la merenda o per semplice momento di golositá.

Pan di Spagna alla nutella

Ingredienti per 12 persone

400 gr di farina
300 gr di zucchero
6 uova
2 bustine di lievito x dolci
5 cucchiai di nutella
1 bicchiere di olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere di latte

Separare gli albumi dai tuorli.

In una ciotola montare a neve ferma con un pizzico di sale,gli albumi e tenere da parte.

In una ciotola capiente iniziare a sbattere i tuorli e aggiungere poco alla volta lo zucchero continuando a lavorarli fino a quando saranno ben gonfi e soffici e lo zucchero completamente assorbito, poi senza smontare il tutto aggiungere la farina poco alla volta,facendola scendere da un setaccio.

Aggiungere l olio d oliva, continuando a montare l impasto aggiungere la nutella poco alla volta, il lievito x dolci fatto sciogliere nel bicchiere di latte.

Unire adesso gli albumi montati a neve poco alla volta,lavorando dall alto al basso con una spatola senza attrezzi per non far smontare l impasto.

Imburrare e infarinare la teglia , versare delicatamente l impasto all interno , livellarlo con un semplice colpo sul piano e infornare.

Cuocere in forno già caldo a170′ x 45/50 min in forno ventilato al centro del forno.

Al termine del tempo trascorso controllare la cottura infilando all interno della torta uno stecchìno di legno che dovrà risultare asciutto.

Farcire secondo il vostro gusto.

Io ho farcita con chantilly e guarnito con cocco disidratato e colorato con colorante alimentare rosso.

Particolari in PDZ
image

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.

2 Risposte a “Pan di spagna alla nutella”

  1. Ciao. La torta è fantastica e la userò x il compleanno della mia cucciola. Volevo chiederti però, se gli ingredienti li posso dimezzare x una torta tonda di 24cm. Grazie

    1. Ciao grazie certo dimezza le dosi e per la sofficitâ segui i passaggi anche in cottura magari fai una prima prova forno se si secca ai lati diminuisci gradi e aumenta di qualche minuto la cottura! Ti aspetto per sapere comé andata,se é stata di tuo gradimento e per qualsiasi cosa chiedi pure!

I commenti sono chiusi.