Orecchiette e maccheroni con crema di ricotta stagionata

IMG 6591 720x960 Orecchiette e maccheroni con crema di ricotta stagionata
Orecchiette e maccheroni con crema di ricotta stagionata di bufala, ecco la mia proposta di oggi un piatto che profuma di sud e di casa. La Puglia e la Campania, si abbracciano culinariamente in un piatto semplice ma forte nel gusto, proprio come noi gente del sud, il mio amato e indimenticabile sud. Campana per nascita e salentina per adozione ho voluto unire in questo piatto l’amore per la terra sia mia che di mio marito, le orecchiette e i maccheroni infatti sono state prodotte da mani esperte del Salento terra di origine di mio marito, che io imparato ho ad amare e ora mi sento parte integrante; la ricotta stagionata arriva dalla mia terra, Battipaglia dove la fá da regina la mozzarella di bufala. Pomodori e melanzane invece arrivano dal nostro orto cittadino sul terrazzo di casa, coltivati in un vascone e baciati dal sole della città in cui viviamo da oltre trent’anni Bergamo, cosi nasce questo piatto di orecchiette e maccheroni con ricotta stagionata, un piatto pieno d’amore per la propria terra e i frutti che essa ci regala se noi la rispettiamo; ovunque noi siamo e anche in poco spazio è possibile piantare ciò che più ci piace, in questo caso noi abbiamo piantato i pomodori, le melanzane e ce ne prendiamo cura cosi, oltre che per insalate e conserve prepariamo tante ricette con prodotti genuini. Oltre che dare risalto al profumo e sapore di pomodori e melanzane ho voluto dare alle orecchiette e maccheroni una nota di gusto più forte servendoli poi su una crema di ricotta stagionata di bufala. Scommetto che vi ho intrigato e non vedete l’ora di preparare questo piatto dal gusto e profumo intenso, le mie orecchiette e maccheroni con crema di ricotta stagionata di bufala, non mi resta che augurarvi Buon appetito.
Orecchiette e maccheroni con crema di ricotta stagionata
Ingredienti per 4 persone:

360 g di orecchiette e maccheroni
1 cipolla dorata
400 g di pomodorini ciliegina
280 g di ricotta stagionata di bufala
1 spicchio d’aglio
basilico fresco
3 melanzane lunghe
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione:
Lavate e asciugate le melanzane togliete l’estremità, tagliatele a cubetti eliminando eventualmente le parti con i semi. Mettete in una padella più o meno 5-6 cucchiai di olio extravergine d’oliva e appena caldo aggiungete le melanzane, lasciate friggere a fiamma vivace fino a dorarle. Togliete le melanzane dalla padella con un mestolo forato, eliminando cosi l’olio della cottura.
Lessate le orecchiette e maccheroni
in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo in una padella antiaderente abbastanza grande in modo che possa contenere poi anche la pasta, scaldate qualche cucchiaio di olio con lo spicchio d’aglio vestito. Fate dorare poi eliminatelo, unite la cipolla finemente tagliata, poi i pomodorini che avrete precedentemente lavato e tagliato a metà, fateli cuocere a fiamma vivace per 4-5 minuti. Salate e pepate, unite il basilico date una mescolata, spegnete coprite e tenete da parte. In una ciotola grattugiate la ricotta nei fori grandi, pepate e aggiungete qualche cucchiaio di acqua della cottura della pasta tanto da ottenere una cremina fluida, mescolate e dividete sul fondo di ogni piatto da portata. Scolate le orecchiette e maccheroni al dente e trasferiteli nella padella con i pomodorini. Mescolate restando nella padella stessa, in modo che la pasta si condisca bene. Servite le orecchiette e maccheroni impiattando sulla crema di ricotta stagionata di bufala, completate il piatto con una macinata di pepe e una grattugiata di ricotta stagionata.
IMG 6593 320x427 Orecchiette e maccheroni con crema di ricotta stagionata

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.