Mozzarella farcita con prosciutto crudo

image

Ogni tanto bisogna deliziare il palato anche con un bel fritto,un pò goloso.Vi propongo questa ricetta slurpissima,mozzarella farcita con prosciutto crudo,buona,profumata,e super golosa.

Ingredienti per 4 persone
16 fette di pasta di mozzarella
4 fette di prosciutto crudo
300 gr di pane grattugiato
pepe q.b
erbe aromatiche qb
4 uova
farina qb
olio di semi

In una ciotola mettere il pane grattugiato e unire le erbe aromatiche tritate( prezzemolo,timo,rosmarino,salvia etc).

Tagliare a fette spesse di 2 cm circa,la pasta di mozzarella.

Con un coppapasta piccolo o un bicchiere,regolare la fetta di pasta di mozzarella,per renderle tutte della stessa misura.

Stendere sù un piano le fette di prosciutto crudo e sempre con il coppapasta o bicchiere formare 8 cerchi di prosciutto crudo.

Prendere 2 fette di pasta di mozzarella e mettere al centro una fetta di prosciutto crudo,procedete cosi,fino a terminare di farcire le fette di mozzarella.

In una ciotolina battere le uova con un pò di pepe,passare le fette di pasta di mozzarella farcite prima nella farina,poi nell’ uovo,devono essere bagnate in modo uniforme.

Passare adesso le fette farcite nel pane grattugiato e aromatizzato,fate in modo che non ci sia spazio senza pane altrimenti durante la cottura la mozzarella potrebbe fondersi al contatto con l’olio caldo e rovinare tutto.

Procedere con tutte le fette farcite allo stesso modo,quindi passare nella farina,poi nell ‘uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato aromatizzato.

Mettere le fette farcite e impanate sù carta da forno.

In una padella antiaderente far scaldare abbondante olio di semi per friggere.

Far cuocere le fette di pasta di mozzarella farcita con prosciutto crudo velocemente da ambo i lati.

Adagiare le fette farcite sù carta assorbente e continuare in questo modo per tutte le fette.

Servire la mozzarella farcita con crudo, calda o appena tiepida da sola,o con una bella insalatina verde.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.