Maccheroni alla Campobasso

%name Maccheroni alla Campobasso

Maccheroni alla Campobasso la ricetta del contest giro dei primi organizzato da Pasta di Canossa e La Melagrana – Food Creative Idea che a ogni tappa ci porta virtualmente alla scoperta della nostra bellissima Italia in un viaggio culinario ricco di storia e tradizione. Molise é la regione abbinata ai maccheroni di questa terza tappa, piccola regione del centro Italia il Molise, la sua tradizione culinaria è variegata e ricca affonda le radici nella povertà di ingredienti, senza tralasciare gusto e sapore. Maiale e mollica di pane, il cibo più povero preparati con gustose ricette speziate accompagnano i piatti più elaborati e fantasiosi, la preparazione delle ricette é molto semplice. Maccheroni alla Campobasso un primo piatto semplice e gustoso tipico del Molise, mi ha colpito proprio la massima semplicità di questo condimento che originariamente accompagna i tagliolini all’uovo, perfetto per i maccheroni Pasta di Canossa, questo condimento gentile ma gustoso non copre il sapore di questa pasta eccezionale preparata con amore da mani esperte iniziando dalla coltivazione del grano. Ogni volta che apro il sacchetto di Pasta di Canossa e chiudo gli occhi il suo profumo mi porta nella Tenuta Cuniola in mezzo alle spighe di grano baciate dal sole che mi fanno il solletico. Solo le cose buone profumano di buono, la Pasta di Canossa é trafilata al bronzo, lavorata a lenta essiccazione per questo sa accogliere il condimento con cui viene abbinata. Ecco perché tra i tanti condimenti ho scelto quello alla Campobasso, unisce con semplicità tradizione e innovazione, non potevo finire il piatto senza personalizzarlo, sfogliando qualche libro e sbirciando nel web notizie su questa regione ho cercato un’altro ingrediente che completasse e legasse perfettamente il piatto senza eccessi di sapore e che a ogni boccone facesse pensare al Molise, quindi ho finito il piatto con una piccolissima grattugiata di tartufo tipico dell’Alto Molise che da lungo tempo é molto diffuso, la ricetta ha cosi acquistato sapori nuovi e speciali. Maccheroni alla Campobasso con Pasta di Canossa, ingredienti di qualità che danno vita a vere specialità culinarie regionali.

Maccheroni alla Campobasso

Ingredienti per 4 persone
400 gr di maccheroni di Pasta di Canossa
100 g di prosciutto crudo a listarelle
1 cipolla affettata finemente
1 grattugiata di tartufo nero estivo
olio e sale
Preparazione
In una padella fate soffriggere la cipolla tagliata finemente con poco olio. Fate appassire la cipolla a fuoco lento, mescolate spesso con un cucchiaio di legno. Aggiungete quindi il prosciutto crudo tagliato a listarelle, attenzione perché non dovrà diventare croccante, fatelo saltare velocemente.
%name Maccheroni alla Campobasso
Nel frattempo fate cuocere al dente in abbondante acqua salata i maccheroni Pasta di Canossa. Unite in padella qualche cucchiaio di acqua di cottura dei maccheroni, condite i maccheroni e impiattate finendo con una piccola grattugiata di tartufo nero. Serviteli i maccheroni alla Campobasso ben caldi.
%name Maccheroni alla Campobasso
Con questa ricetta partecipo al contest #girodeiprimi indetto da Pasta di Canossa e La Melagrana – Food Creative Idea
%name Maccheroni alla Campobasso

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.