Insalata invernale di frutta con salsa al basilico

Insalata invernale di frutta con salsa al basilico
Insalata invernale di frutta con salsa al basilico, con la mela rossa Cuneo IGP, la regina di questa ricetta che ho presentato allo show cooking OrtoVetrine presso il Bar Roma il 23 Ottobre ad Alba, in occasione della 86° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco. Con questa ricetta si conclude la mia giornata ad Alba, bellissima esperienza; avere l’ occasione di far assaggiare i miei piatti è stata un’ emozione indescrivibile, felice di preparato le mie ricette con le eccellenze del territori piemontese. L’ insalata invernale di frutta con salsa al basilico, è stata la più apprezzata in assoluto, ricetta pensata ma non provata, prepararle in diretta e scoprire se piace o meno, mi da una scarica di adrenalina, è stato bello davvero ricevere i complimenti chi ha assaggiato, di chi quasi finiva la ciotola, e la richiesta del titolare che mi ha ospitata, di poter tenere una porzione insieme alla salsa al basilico per poterla gustare con calma mi ha riempita di orgoglio. La regina di questa insalata è la mela rossa Cuneo IGP, con le sue varietà Red Delicious, Gala, Fuji con colorazioni molto luminose e brillanti, ognuna con le sue caratteristiche; dalla polpa croccante, succosa, dolce e aromatica settembre e ottobre i mesi ideali per gustarle appena colte e utilizzarle per tante ricette. É vero che d’ inverno si predilige un piatto più sostanzioso, ma provate questa insalata, vi assicuro ne resterete stupidi, per niente dolce, molto delicata ma gustosa, condita da una salsa al basilico strepitosa, un’ insalata croccante, deliziosa e per niente banale che ho accompagnato con un bocconcino di caprino semplicemente mantecato con polvere di grissini, tartufo sminuzzato e ricoperto con il re della fiera di Alba, lamelle sottili di Tartufo. Curiosi di scoprire come si prepara l’insalata invernale di frutta con salsa al basilico, di seguito tutti gli ingredienti che hanno dato colore e gusto delicato ma intrigante insieme alla mela Rossa Cuneo IGP? Seguitemi nella mia cucina.

Insalata invernale di frutta con salsa al basilico
Insalata invernale di frutta con salsa al basilico
Ingredienti per 4 persone
– 2 mele rosse Cuneo IGP
– 2 caco mela
– 1 grappolo d’uva moscato
– 1 melograno
– 2 fette di zucca
– 3 carote
– 2 finocchi
– 4 gambi di sedano
– sale rosa fino dell’Himalaya un pizzico
– 2 cucchiai di olio extravergine d’ oliva
– 1 lime
Preparazione
Mondate e lavate carote, sedano e finocchi, pulite la zucca da semi e buccia, lavate e asciugate i caco mela, l’uva moscato, i gambi di sedano; tagliate tutto a dadini piccoli tranne l’uva. Mettete poi in una ciotola capiente, unite gli acini d’uva e le mele lavate e asciugate senza eliminare la buccia, sempre a dadini.
Insalata invernale di frutta con salsa al basilico
Mescolare condite con pizzico di sale, l’ olio extravergine d’oliva, il succo del lime; mescolate per far amalgamare bene i sapori, completate l’ insalata con qualche cucchiaiata di salsa al basilico, mescolate e servite in vasetto con bocconcini di caprino ricoperti da lamelle di tartufo.

Per la Salsa al basilico
– 200 gr di olio di girasole
– 150 gr di latte di soia
– 1 pizzico di sale
– 20 foglie di basilico fresco
– 1 lime
Preparazione
In un mixer o un frullatore a immersione mettete le foglie di basilico lavate e asciugate, il succo di lime, l’olio e un pizzico di sale.Frullate il tutto fino a ottenere una salsa morbida, trasferite il composto ottenuto e riponete in frigorifero fino all’ utilizzo.
Insalata invernale di frutta con salsa al basilico
Per i bocconcini di caprino
– 200 gr di caprino
– 50 gr di grissini tritati finemente
– Tartufo
Preparazione
In una ciotola mantecare il caprino, con i grissini tritati e poco tartufo sminuzzato; formare dei bicconcini piccoli, lasciate riposare in frigorifero mezz’ora quindi serviteli ricoperti da lamelle di tartufo.
Insalata invernale di frutta con salsa al basilico

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.

2 Risposte a “Insalata invernale di frutta con salsa al basilico”

    1. Grazie Serena, se provi la ricetta mi farebbe piacere sapere se ti è piaciuta. Grazie anche per avermi lasciato il tuo pensiero.

I commenti sono chiusi.