Insalata di Quinoa

IMG 4435 720x1034 Insalata di Quinoa
Insalata di Quinoa, delizioso primo piatto estivo leggero, e senza glutine. La quinoa è un egregio sostituto al classico piatto di pasta, viene erroneamente catalogato come cereale, ma appartiane alla famiglia delle piante erbacee come gli spinaci e la barbabietola. Totalmente priva di glutine la quinoa è perfetta per i celiaci e i perennemente a dieta, deluziosa, leggera e molto versatile in cucina con particolari proprietà nutritiva, digeribile e a basso contenuto calorico; in poche parole oltre che buona non ci fà sentire in colpa anche facendo il bis. Pensare che quando mi parlavo della quinoa storcevo la bocca e idem le mie figlie, poi un giorno ho deciso di provarla anche se titubante bè da allora è il mio chiodo fisso e per questa estate avrà un posto d’onore ai nostri pasti sia a quelli fatti in casa che sotto l’ombrellone. Insalata di Quinoa è la ricetta che vi propongo oggi, colorata e gustosa di sicuro conquisterà anche il vostro palato, servita all’ interno dei pomodori intraga il palato inziando dagli occhi, se invece siete già in vacanza non vi resta che riempire il vostro contenitore, metterlo al fresco nel frigorifero portatile e siete pronti per godervi la giornata al mare, in montagna, ovunque voi siate e buon appetito.

Insalata di Quinoa
Ingredienti per 4 persone:

150 g di quinoa
4 pomodori tondi grandi
100 g di ceci
2 zucchine
1 gambo di sedano
2 carote
1 cipolla rossa
1 peperone rosso
1 peperone giallo
erbe aromatiche fresche
sale
pepe
curcuma
olio evo
Preparazione:
Sciacquate abbondantemente la quinoa, lessatela per circa 15 minuti in acqua bollente salata, con un cucchiaino di curcuma. Tagliate la calotta dei pomodori, svuotateli, cospargeteli di sale all’interno e lasciateli capovolti affinchè perdano l’acqua. Tagliate le verdure a dadini e fatele saltare in padella con tre cucchiai di olio evo per 10 minuti, così che rimangano croccanti, aggiungete le erbe aromatiche il sale e il pepe, lasciate raffreddare. Condite la quinoa fredda con un filo d’olio, aggiungete le verdure saltate, riempite i pomodori lasciate riposare in frigorifero un’ora quindi servite.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.