Insalata di finocchi

%name Insalata di finocchi
L’insalata di finocchi è un contorno leggero, fresco, facile e veloce, da preparare. Un contorno a base di frutta e verdura,un’ insieme di dolce e salato molto delizioso. Ci sono tantissime versioni dell’ insalata di finocchi, io ho usato il pompelmo per dargli quella nota un po’ acidula tipica degli agrumi, invece di utilizzare le arance, molto deliziosa devo dire. La semplicità a tavola vince sempre se poi ci aggiungiamo anche gusto e una preparazione veloce, questo contorno a base di finocchi crudi e agrumi conquista anche i più pigri in cucina. L’ insalata di finocchi rispetta anche la stagionalità dei prodotti, cosa che vi consiglio sempre, materie prime eccellenti e stagionalità sono alla base di un buonpiatto, ho aggiunto anche olive taggiasche per un gusto più inteso e finito con bucce di agrumi grattugiate, un piatto semplice da preparare senza però dimenticare il gusto. Seguitemi in cucina é ora di pranzo, c’é poco tempo e questa insalata di finocchi è l’ idale da preparare.Buon appetito.

Insalata di finocchi

Ingredienti
2 finocchi
1 pompelmo
20 olive taggiasche
4 cucchiai di olio evo
la scorza grattugiata di un arancio non trattato
il succo di un arancia fresca
una macinata di pepe colorato
sale a piacere

Preparazione
Lavate il finocchio, eliminate i gambi duri e la parte inferiore e, tagliate a fettine.
Sbucciate il pompelmo ed eliminate la parte bianca, mettete gli spicchi di pompelmo in un piatto capiente aggiungete il finocchio affettato non troppo sottile per mantenere la sua croccantezza e le olive taggiasche. Condite con un emulsione di olio evo, succo d’arancia, sale e pepe preparato precedentemente. Fate insaporire l’ insalata di finocchi per qualche minuto, servite decorando con ciuffetti di finocchio fresco, la scorza grattugiata di arancia e una spolverata di pepe colorato. Insalata di finocchi ideale come contorno o piatto unico leggero da consumare anche fuori casa, per un veloce pranzo a lavoro o da mettere nella cesta per un picnic improvviso.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.