Insalata di barbabietola e pane raffermo


Insalata di barbabietola e pane raffermo, oggi voglio stupirvi con un’insalata ricca nonostante la semplicità degli ingredienti. Erroneamente si pensa che le insalate sono un piatto tipicamente estivo, fresco leggero, da portare in ufficio, in spiaggia, a una gita fuori casa nelle giornate calde. Almeno in casa mia le insalate sono gradite anche in inverno quando fa freddissimo, anzi con gli ortaggi e la frutta di stagione possono diventare piatti saporiti e sfiziosi. Le insalate non sono solo per chi è sempre a dieta, ma per chi ama piatti originali e non la classica e noiosa insalata che fa storcere il muso quando si porta in tavola e delle volte mette davvero tristezza. Con la mia insalata di barbabietola e pane raffermo voglio dimostrarvi che non è cosi, e cominciando da oggi visto che andiamo incontro alla stagione più desiderata e attesa dell’anno l’estate, passando per la primavera vi proporrò spesso ricette particolari e originali come questa. Leggere, sfiziose, originali le insalate vi faranno cambiare idea, sarete felici di stupire amici e parenti portandole in tavola strepitose, allegre, e ricche. Non avete idea delle insalate che si possono preparare con ortaggi, frutta e perchè no avanzi di frigo tipo formaggi, torta salata, carne, pesce, sott’olio, sott’aceto, e se guardiamo in dispensa ci sarà quel sacchetto di creali quasi vuoto e dimenticato, come il pane ormai secco, legumi. Sono sicura di aver acceso la lampadina, intrigato la vostra fantasia e curiosi di provare a inventarvi la vostra insalata sorprendente, intanto vi lascio la mia Insalata di barbabietola e pane raffermo, ho aggiunto anche qualche chicco di melograna se siete fortunati ne trovate ancora qualcuna, provate a gustare quest’insalata particolare magari non a pranzo se siete più affamati e preferite qualcosa di più sostanzioso, annotatela e giocatevi il jolly a cena, vi assicuro ne vale la pena.

Insalata di barbabietola e pane raffermo
Ingredienti

100 gr di lattughino
2 barbabietole
1 mazzetto di rucola
3 fette di pane raffermo
aceto balsamico
100 gr di valeriana
1 melagrana
olio evo
sale

Preparazione

Tagliate a cubetti il pane e tostatelo in padella per pochi minuti con un filo di olio evo, mettete da parte. Lavate il lattughino, la valeriana, la rucola, asciugatele bene e tagliate a pezzi. Pulite e tagliate a fettine sottili le barbabietole. Mettete il tutto in una ciotola grande, aggiungete la melagrana, il pane e condite con olio evo, sale e aceto balsamico.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.