Focaccine indiane senza lievito


Focaccine indiane senza lievito, é un pane indiano simile alla focaccia senza lievito, preparato solo con farina integrale, acqua e sale. Va mangiato ancora caldo, ma anche freddo resto delizioso, si accompagna a salumi e formaggi come antipasto, ma anche a un secondo piatto come uno spezzatino con cui farcirlo. Oggi vi propongo una ricetta molto apprezzata della cucina internazionale davvero gustosa, semplice da preparare anzi mi ha incuriosita proprio il metodo di cottura di queste focaccine indiane senza lievito, eh si perché dopo un breve passaggio in padella rovente la cottura è finita direttamente sulla fiamma dove queste focaccine si gonfiano come palloncini. Per ottenere delle perfette focaccine indiane, non serve altro che attenersi al procedimento della ricetta, la sua stesura, lo spessore e il tempo di cottura prima di passarle sulla fiamma viva; un metodo davvero divertente, mi sono sentita una bambina emozionata davanti alla magia di vedere formarsi un palloncino da un pezzo d’impasto semplice. Le focaccine indiane senza lievito, mi ricordano il pane carasau mentre si gonfia formando grandi palloncini durante la sua cottura in forno anche se questo contiene lievito naturale nell’impasto. Sono molto legata alla tradizione della cucina italiana, ma da sempre molto curiosa a scoprire anche la tradizione culinaria del resto del mondo, ho provato e apprezzato tante ricette che appena avrò tempo condividerò con voi, oggi però voglio farvi conoscere questa semplice ma deliziosa ricetta delle focaccine indiane senza lievito, molto profumate e gustose da consumare farcite o proprio come sostituto del pane; anche se fa caldo e si ha poca voglia di cucinare queste focaccine indiane si lasciano preparare tranquillamente in poco tempo, utilizzando i fuochi nelle ore più fresche della giornata. Comode anche da preparare in anticipo, e se proprio volete farne tanta scorta si possono congelare, poi riscaldate saranno come appena cotte, semplicemente deliziose le focaccine indiane senza lievito.

Focaccine indiane senza lievito
Ingredienti per 4 persone:

600 g di farina integrale
300 ml di acqua tiepida
10 g di sale
Preparazione:
Mettete in planetaria la farina, quindi versate l’acqua poca alla volta e aggiungete il sale. Lavorate il composto fino a che ha raggiunto una consistenza morbida, la pasta deve risultare liscia e morbida. Coprite l’impasto con pellicola per alimenti e lasciate riposare 30 minuti. Formate dei panetti di circa 50g e tiratele con il mattarello ad uno spessore di 3-4 mm. Fate cuocere in padella antiaderente molto calda capovolgete le focaccine non appena si saranno gonfiate prima da una parte e poi dall’altra, passate adesso direttamente sulla fiamma quando saranno gonfiate, capovolgete e fate cuocere per pochi secondi anche l’altro lato farcite a piacere, oppure utilizzatelo al posto del pane comune.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.