Focaccia con castagne di Cuneo

image

Focaccia con castagne di Cuneo, oggi vi porto in Piemonte con questa ricetta tradizionale,tra le tante versioni ho scelto questa. La focaccia con castagne di Cuneo mi ha davvero stupito non l’avevo mai provata e al primo assaggio mi ha conquistato, ricetta da rifare, buona appena sfornata sopratutto profumata conservata coperta, si mantiene per qualche giorno. In questi giorni di festa dove abbondano panettoni e pandoro, è una ricetta da tenersi annotata, facile e veloce da preparare un pezzetino di questa bella focaccia da offrire che sò mentre si fanno giochi da tavolo, mentre si beve un tè, o la sera davanti alla tv ci prende quel momento goloso. Pronti a mettere le castagne in pentola? Seguitemi in cucina e prepariamo insieme la Focaccia con castagne di Cuneo.

Focaccia con castagne di Cuneo

Ingredienti per 4 persone
500 g di castagne
100 g di mandorle
4 uova
200 g di zucchero
50 g di burro
la scorza grattugiata di un limone
1cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione
Lessate le castagne per 30 minuti, scolatele, sbucciatele e passatele in un mixer o passaverdura. Tritate finemente le mandorle, montate i rossi d’uovo con lo zucchero, unite il burro ammorbidito, la scorza grattugiata di limone, il passato di castagne, le mandorle tritate ed amalgamate bene il tutto. Montate a neve i quattro albumi d’uovo ed uniteli all’impasto, imburrate e infarinate una teglia, versate all’ interno l’ impasto, livellate e cuocete in forno a 200°C per 40 minuti. Fate raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo.
image

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.