Flan di asparagi sù fonduta di gorgonzola

image
image

Delicato,veloce sempre gradito il flan,poche mosse per un piatto che si presenta elegantemente,in qualsiasi occasione.
Visto il periodo ho scelto per questa ricetta il flan di asparagi sù fonduta di gorgonzola e noci. Presentato in due versioni su piatto con spruzzi di fonduta,o impattato in piatto grande sù fonduta,a voi la fantasia nel servire.

Ingredienti
500 gr di asparagi
2 uova
Latte qb
Sale qb
Pepe qb
Olio qb
1 scalogno
200 gr di gorgonzola

Togliete la parte dura degli asparagi e cuoceteli in acqua salata.

Tenete da parte l’acqua di cottura.

In poco olio rosolate lo scalogno tritato, unite gli asparagi e mezzo bicchiere di brodo degli asparagi, cuocete per qualche minuto.

Frullate il tutto con l’uovo e il latte, quanto basta per ottenere un purè fine, insaporite con sale e versate l’impasto in uno stampo grande unico o singoli piccoli.

Cuocete nel forno a bagnomaria per 15 minuti.

Per la fonduta

Sciogliere a bagnomaria il gorgonzola con poco latte,tanto per renderlo cremoso.

Capovolgete lo stampo su un piatto e servite con la fonduta e decorate con gherigli di noce

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.