Fagottini alla caprese sù pesto di rucola

image
image
image
image

I fagottini alla caprese sù pesto di rucola,stupiranno e delizieranno i vostri palati.L amaro della rucola che incontra il ripieno dei fagottini,un vero contrasto di sapori e colori.

Per 4 persone

Crespelle
3 uova
200 gr di farina
2 bicchieri d acqua
Sale

40 gr di burro o olio d oliva per ungere la padella

Ripieno
400 gr di mozzarella di bufala
200 gr di pomodorini
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Pepe colorato

Pesto di rucola

100gr di rucola
100gr di pinoli
1 spicchio d aglio
Sale q.b
30 gr di grana grattugiato
1/2 bicchiere di olio extravergine d oliva

Per guarnire il piatto

350 gr di pomodorini freschi
3/4 cucchiai di olio extravergine d oliva
Sale q.b

1 cucchiaio di pesto di rucola

Preparazione
Iniziamo dalle crespelle
in una ciotola battiamo con una frusta i tuorli d uovo,con un pizzico di sale,aggiungendo poco alla volta la farina setacciata,per evitare che si formino grumi,e l acqua, l impasto deve risultare semiliquido e appunto senza grumi. Coprite e fate riposare una mezz oretta,passato il tempo,in una padella antiaderente passate un pò di burro o olio,appena calda unite un mestolo dell impasto e cuocete velocemente da ambo i lati.

Ripieno
In un mixer ponete mozzarelle,pomodorini,olio e pepe,un pizzico di sale,tritate finemente,coprite e tenete da parte.

Pesto di rucola
In un mixer ponete la rucola,l aglio,i pinoli,il sale e l olio,tritate e mettete il pesto in una ciotola aggiungete a mano il grana grattugiato

Per la guarnizione
In una padella antiaderente fate scaldare l olio,e fate saltare velocemente senza farli rompere ,dalla parte interna e con un pizzico di sale i pomodorini tagliati a metà.

Sù un piano appoggiate le crespelle e farcitele ognuna con un cucchiaio di ripieno,legate con un gambo sottile di prezzemolo o erba cipollina,poniamo poi le crespelle una vicino all altra e non sovrapposte in una teglia da forno foderata con carta da forno e bagnate con un il liquido di cottura dei pomodorini,che avete saltato in padella ,e un filo d olio,cuocete x 10 min circa a 180′ in forno giá preriscaldato,ponendo già all accensione del forno un pentolino con acqua (x evitare che i fagottini si secchino durante la cottura)e coprite la teglia con carta da forno bagnata e strizzata.

Assembliamo il piatto

Ponete un cucchiaio di pesto al centro del piatto giocando e formando un disegno,adagiate ora il fagottino e completate con i pomodorini e un pò del loro liquido di cottura.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.