Croissant di pizzoccheri su cappuccino di formaggio

Croissant di pizzoccheri su cappuccino di formaggio ricetta salva avanzi perchè in cucina non si butta nulla, realizzata con i pizzoccheri pronti di GustoQui. La mia interpretazione dolce salata dei pizzoccheri piatto pronto di GustoQui ha stupito tutte le persone presenti alla mia preparazione in diretta presso l’Accademia di Cucina Coop di Rivalta Food. I pizzoccheri sono un vanto della tradizione culinaria lombarda, buonissimi ma a volte non si ha il tempo materiale per prepararli, ed ecco che in aiuto di chi ha fretta, di chi lavora, di a chi non piace cucinare  ma piace mangiare viene in aiuto la linea artigianale dei piatti pronti GustoQui, piatti preparati con materie prime eccellenti, ingredienti freschi, dopo averli assaggiati vi assicuro sulla loro bontà. Orgogliosa di essere stata scelta tra le blogger per dare un valore in più ad un piatto pronto di qualitá, e di aver avuto la possibilitá di preparalo e farlo assaggiare alle persone presenti che hanno seguito con interesse e stupore la mia lezione di cucina, guidandoli verso nuove e originali ricette  di un piatto pronto e di per se giá completo in cui ho solo valorizzato il suo sapore esaltandone ancor più il gusto utilizzando pochi ingredienti accostando delicatamente dolce e salato. Ho pensato di trasformare i pizzoccheri pronti in modo elegante lasciando che restassero indiscutibilmente principe di questa ricetta anti spreco, ho così realizzato  i croissant di pizzoccheri su cappuccino di formaggio, ideali per aperitivo, un pranzo o cena in piedi o come apripasto insolito, gustoso e che oltre il palato conquistasse anche gli occhi. Vi assicuro che conquisteranno anche voi, sono stati definiti istrionici quindi non vi resta che seguirmi in cucina e preparare insieme i miei croissant di pizzoccheri su cappuccino di formaggio vediamo cosa occorre, in cima alla lista della spesa? I pizzoccheri pronti GustoQui, li trovate nel reparto di gastronomia della Coop.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Ingredienti croissant

  • 1 confezione pizzoccheri pronti GustoQui
  • 1 rotolo pasta sfoglia rotonda
  • q.b. marmellata di ribes o lamponi

Ingredienti cappuccino di formaggio

  • 100 g gorgonzola
  • 50 g formaggio grattugiato
  • 200 g panna da cucina
  • 400 g latte intero fresco
  • Pepe nero

Come finitura

  • grappoli di ribes freschi
  • lamponi freschi
  • Pepe nero

Preparazione

  1. Preparazione cappuccino di formaggio

    Versate il latte in una casseruola e portate a ebollizione, quindi togliete dal fuoco e aggiungete, il gorgonzola, il grana padano e amalgamate con una frusta. Coprite e lasciate riposare per 10 minuti, poi aggiungete la panna mescolate fino a rendere il composto omogeneo e senza grumi. Lasciate raffreddare in frigorifero fino al momento dell’ utilizzo.

  2. Preparazione croissant di pizzoccheri

    Preriscaldate il forno a 190º, srotolate la pasta sfoglia, dividetela in 8-16 spicchi a seconda della grandezza che preferite. Su ogni triangolo stendete un velo di confettura e un cucchiaio di pizzoccheri GustoQui. Arrotolate partendo dalla base, spennellate la superficie con poco latte. Ponete i croissant di pizzoccheri  su una teglia rivestita con carta forno. Infornate a 180º al centro del forno modalità ventilato per 20-25 minuti, quindi sfornate e fate intiepidire.
    Versate il composto di formaggio in un vasetto. Agitate il vasetto qualche secondo in modo che diventi schiumoso, riempite le tazze con il cappuccino di formaggio, completate con una macinata di pepe. Servite i croissant di pizzoccheri con il cappuccino di formaggio accompagnati da ribes e lamponi freschi.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.